giovedì 22 maggio 2014

Tiropitakia, un finger food greco per proclamare i vincitori

E finalmente dopo più di un mese, ecco il post di proclamazione dei vincitori del contest Finger food, ve lo ricordate vero?
Ma prima di parlare della proclamazione  preferisco preparare questi triangoli di sfoglia (dovrebbe essere pasta fillo, ma non l'ho proprio trovata) ripieni di formaggi e pepe, solitamente fritti e quindi ultra golosi.
Ho voluto proporli cotti al forno (pare che si possa , se ne parlava proprio in questo mese su Sale e Pepe) e con una riduzione di vin santo,  che pare sia una tipologia di vino presente in questa terra .
Passiamo alla preparazione...



Ingredienti

Pasta Fillo (io pasta sfoglia)
100g di feta dop
50g di ricotta
20g di Kefalotyri (io grana padano)
pepe
1 uovo
riduzione di Vinsanto di Santorini (io malvasia passito)




Preparare il ripieno: miscelare la ricotta, con la feta sbriciolata e il formaggi, miscelare con una forcetta aggiungere il pepe.

Srotolare la pasta fillo (io purtroppo la sfoglia, non avendola trovata, che ho opportunamente tirato con il mattarello il più possibile), farcire l'angolo di un rettangolo, chiudere la pasta formando un triangolo e rigirandolo su se stesso in modo da sigillarlo completamente.

Friggere in olio d'oliva, dopo averli spennellati con un uovo sbattuto.

E' possibile anche cuocerli al forno (io ho optato per questa cottura), a 180°C per 20 minuti, sempre dopo averli spennellati con l'uovo intero sbattuto.

Nel frattempo preparare la riduzione di vino: un cucchiaio di miele con 100ml di vino, scaldare sul fuoco basso mescolando fino a ridurre al massimo il prodotto.

Servire tiepidi, dopo averli cosparsi con qualche goccia di riduzione.

Ed ora  con un buon bicchiere di vino bianco greco accompagnato da un tiropitakia  proclamiamo le vincitrici, senza però dimenticare i ringraziamenti:

- in primis  Cinzia, socia di contest, sempre disponibile e molto collaborativa, è stato un piacere anche questa volta e speriamo in futuro di progettare ancora qualche iniziativa assieme!!!
- tutti i partecipanti, davvero molti, non ci aspettavamo una partecipazione simile.....
Avete prodotto delle bellissime ricette, ci siamo entusiasmate a leggere e a valutare tutte le vostre opere, complimenti, vi assicuro che  decidere i vincitori è stata dura ed è per questo che ci  abbiamo impiegato quasi un mese..

ed ora rullo di tamburi........................Pronti a festeggiare?



Anna Lisa del blog Burro e Vaniglia
con le magnifiche Tartellette al cioccolato bianco e gelèe di arance
di questa ricetta abbiamo apprezzato la presentazione, in due versioni, entrambi curate, le foto, non solo del piatto finito, ma soprattutto la descrizione precisa e puntuale.
Lisa hai proprio ragione, sono delle piccole opere d'arte!








 Angela di Dolci in boutiques con Frolline di farina di ceci con chantilly di robiola e salsa al caramello salato e noci , un titolo che è tutto un programma...e che programma!
Una ricetta curata nei minimi particolari, ben presentata, con un abbinamenti insoliti, ma appropriati che ci ha convinto subito. La frolla con la farina di ceci poi è quel tocco in più che rende la ricetta fruibile anche ai celiaci e quindi ideale per un buffet aperto a tutti.
Angela, la tua "illuminazione pasticcifera"ci ha colpito e affondato!





Ora lascio la mia mail: zibaldone.culinario@gmail.com e prego le vincitrici di inviarmi il loro indirizzo, Cinzia ed io spediremo un piccolo pensiero, sperando sia gradito!

Grazie,  grazie a tutti!

Con la ricetta dei Tiropitakia partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette della Grecia è ospitato da Resy del blog Le tenere dolcezze di Resy


10 commenti:

  1. Elenaaaaa grazie grazie grazie! Sono proprio contenta che vi sia piaciuto il mio finger :). Mentre tu scrivevi da me io leggevo da Cinzia ahahah! Siete state bravissime con il contest e dai che aspettiamo il prossimo ! Dopo ti lascio i dati per email. La mia giornata comincia proprio bene grazie a voi. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta!
    Cara, mi dispiace non esserci stata a questo giro. Non mancherò al vostro prossimo contest.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Elena :-)!! Delizioso questo finger food greco, assolutamente da provare!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che felicità oggi! Sono proprio contenta! Non c'è cosa più bella della sorpresa che si prova a vincere, quando il fine ultimo era solo partecipare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa ricetta greca! E complimenti ai vincitori :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. fantastico questo finger food, lo voglio proprio provare anche perchè adoro la feta!
    complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Elena per questa ricetta che fa venire l'acquolina, complimenti per il successo del contest a te e Cinzia e complimenti alle vincitrici perchè le ricette sono veramente stratosferiche. Bravissime Angela e Anna lisa
    baci a tutte
    ciao

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi stuzzichini greci..non vedo l'ora di assaggiarli in loco ^_*
    Complimenti anche alle vincitrici, è stato un vero piacere partecipare al vs contest ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  9. Ottimi tiropitakia e bellissime le ricette vincitrici, complimenti a tutti, e tu e Cinzia siete state bravissime! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Un finger food sfizioso e le ricette che hanno vinto il tuo contest sono deliziose!! Grazie Elena, buon fine settimana

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.