domenica 18 maggio 2014
Insalata greca - Salàta horiàtiki
Eccoci in Grecia, uno stato che amo per il suo mare fantastico, per le sue opere d'arte, per l'aria che si respira girando tra la gente in quei luoghi.
Voglio iniziare con una ricetta semplicissima, un'insalata, colma di tutti i loro prodotti, in pratica una raccolta delle loro meraviglie...
Non ho messo il quantitativo degli ingredienti, ognuno la componga come preferisce, ma non dimenticate nessuno di questi elementi..sono essenziali per la buona riuscita e i sapori si combinano sapientemente tra loro.
Ingredienti
pomodori
olive verdi o nere
cipollotti freschi
cetrioli
feta
origano
olio evo
sale
Lavare tutte le verdure, affettare sottilmente cipollotti e cetrioli, questi ultimi con la mandolina.
Tagliare a spicchi i pomodori e a cubetti la feta.
Unire pomodori, feta, cipollotti, cetrioli, olive condire con olio e sale.
Cospargere di origano essiccato.
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette della Grecia è ospitato da Resy del blog Le tenere dolcezze di Resy
7 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissima, senza sapere che fosse greca è uno dei miei piatti estivi preferiti!! un bacione
RispondiEliminaAdoro queste insalate ricche e fresche...fanno venir voglia di vacanze ed infatti la Grecia sarà la mia prox meta a giugno :-DDD Grazie x questa anticipazione :-D
RispondiEliminaBuona domenica cara <3
L'insalata greca è sempre così gradevole... me ne tornerei su quell'isola di corsa, possibilmente in una bella casetta di pescatori dove il cellulare non prende, che ne dici? Andiamo?
RispondiEliminaA me le insalate fresche piacciono in tutti i modi, ma questa mi sembra super! Un abbraccio
RispondiEliminaMi piacciono molto queste insalate veloci da preparare e molto gustose. E mi piace anche la Grecia, appena mi pensiono conto di farmi una bella e lunga vacanza.
RispondiEliminaA presto
Buona l'insalata greca...e m'hai fatto venire voglia di tornare in Grecia, ci sono stata una sola volta...incredibile visto che praticamente sono metà greca :). Un caro saluto anche a Zorro!
RispondiEliminaadoro le insalate e quella greca è nel mio cuore, anche se in Grecia non sono ancora mai andata.
RispondiEliminaA rileggerci tra ricette e sorrisi :-D