giovedì 16 settembre 2010

Gratin di verdure

Questa ricetta partecipa al contest "L'arte in cucina"
del blog Sorelle in pentola



E' una ricetta che preparo da anni e se non ricordo male l'avevo trovata su "Guida cucina". Ve li ricordate quei giornaletti settimanali?
Erano sicuramente gli anni 90, li acquistavo spesso e ne conservo ancora parecchi numeri...
Riportano ricette semplici ma gustose adatte alla cucina di tutti i giorni, mi ritrovo a consultarli ancora di tanto in tanto.




Ingredienti
2 zucchine medie
3 carote
1 peperone giallo
1 peperone rosso
500ml di besciamella
200g di emmentaler
olio evo
sale

Tagliare a julienne le zucchine e le carote con l'apposito robot, passarle in padella a fuoco vivo con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti in modo che si elimini un poco di acqua di vegetazione dalle verdure.
Si tagliano invece a coltello i peperoni cencando di fare delle strisce sottili.
Alla besciamella ancora calda si unisce la metà del formaggio tritato con un mixer, e con questa si condisce le verdure sia i peperoni che le carote e le zucchine passate in padella.
Imburrare una teglia da forno adagiare il composto besciamella- verdure e mettere in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti, accendere il grill 10 minuti preima del termine per formare un poco di crosticina.
Appena tolta dal forno spolverare con il restante emmentaler.
Far riposare 5-10 minuti a temperatura ambiente prima di portare in tavola.










L'opera a cui ho fatto riferimento è un dipinto del pittore Giulio Turcato, esponente di spicco dell'astrattismo italiano.

2 commenti:

  1. Non conoscevo questo pittore e non sapevo come si facesse un gratin di verdure quindi grazie per questi due spunti ;)

    RispondiElimina
  2. Wow!!! quando vedo ste riproduzioni per questo contest resto basita! ....ottima creazione.... e ricetta poi...gustosissima!:)
    brava!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.