giovedì 23 settembre 2010

Lemon curd

Il lemon curd è una deliziosa cremina tipica dei paesi anglosassoni a base di burro e uova oltre che di limone naturalmente....in pratica una bomba calorica!
Dal momento che la si assaggia però, la si vorrebbe provare su qualsiasi cosa: biscotti, plumcake, pan di spagna, pasta frolla, muffins per non parlare dei panecake.
Trasforma e migliora ogni ricetta ....una vera miniera di gusto!




Ingredienti
100g burro
125g zucchero a velo
1 tuorlo di uovo
1 uovo intero
5 g di scorza di limone
30g succo di un limone


Sciogliere il burro, unire la buccia di limone grattugiata e poi aggiungere un ingrediente alla volta sempre mescolando. Cuocere a bagnomaria per decina di minuti sempre agitando con la frusta per evitare che si attacchi fino a quando non è addensato.

Vi propongo anche il procedimento Bimby, che poi è quello che ho appena fatto, naturalmente gli ingredienti e le quantità sono uguali.

A proposito con questi dosaggi si riesce a farcire una torta diam 24 o anche una dozzina di tartellette.


Preparare lo zucchero a velo mettendo nel boccale lo zucchero semolato e tritando a vel 10 per 1 min. Aggiungere il burro fuso, il limone, succo e scorza grattuggiata, lo zucchero a velo e portare a 80°C per 5 min a vel 2. Sbattere il tuorlo e l'uovo intero in una scodella e poi aggiungere attraverso il foro del coperchio dopo aver impostato per la cottura 7 min a 90°C vel 3.


Quest'ultima fase va controllata per ottenere la densità desiderata.



Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario della Comunità Europea organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato per le ricette della Gran Bretagna da Food 4 Thought.

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!