martedì 7 gennaio 2014

Biscotti di frolla al caffè con lo sparabiscotti

Da quando avevo acquistato questo sparabiscotti, non lo avevo più utilizzato.
Per il primo mese avevo preparato biscotti  come una forsennata, sempre e solo con le ricette delle istruzioni interne, e poi più niente! Riposto nella sua scatola e posizionato nel pensile.
Quando Natalia ha vinto il Recipe-tionist, memore di tutte le sue belle ricette con lo sparabiscotti, subito sono andata a selezionarne diverse... alla fine ho scelto questa, sempre per il mio amore, ormai svelato, per l'ingrediente Caffè.
La frolla delle sorelle Simili la conoscevo bene e sapevo che la riuscita era certa, unico neo è che risulta sempre poco dolce, ma con il caffè ci sta benissimo! 
Non ho cambiato nessun ingrediente, ho solo variato il tipo di caffè ho preferito aggiungere quello in polvere che quello solubile. Appena sfornati sono andati a ruba, dopo la foto naturalmente...e io che volevo valutare la frolla dopo un paio di giorni non ce l'ho fatta!!!





Ingredienti

 200g di farina
 100g di burro
 50 g di zucchero a velo
 2 tuorli
 2 cucchiai di caffè ristretto
 2 cucchiaini rasi di caffè in polvere





Con la farina fare la fontana e disporvi al centro il burro freddo tagliato a tocchetti,  impastare, sfregando con la punta delle dita in modo da produrre un composto granuloso.

Inserire al centro i tuorli e lo zucchero, battendo inizialmente con una forchetta, senza mescolarli subito al composto di farina e burro.

Quindi, iniziare ad unire la farina, sempre aiutandosi con una spatola (metodo sorelle Simili).



Quando il composto comincia ad amalgamarsi, aggiungere due cucchiai di caffè ristretto e i due cucchiaini rasi di caffè in polvere, solo alla fine impastare per un poco con le mani avendo cura che siano ben fredde (bagnarle con acqua corrente fredda).

Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e porre in frigo  per almeno 30 minuti.




Preparare dei cilindri di misura rispetto al cilindro della sparabiscotti, inserirli nel marchingegno con la trafila scelta.

Formare i biscotti, tenendo l'attrezzo perpendicolare alla leccarda, che non deve essere imburrata e nemmeno essere ricoperta da carta forno (altrimenti l'impasto non si stacca dalla siringa).

Infornare a 180°C, in forno già caldo,  per 15-20 minuti circa.

Far raffreddare completamente prima di assaggiare.



Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist del mese di dicembre-gennaio della cara amica Flavia!

13 commenti:

  1. La sparabiscotti ce l'ho e con tante trafile, mai usata...devo provarla allora!
    Buona settimana Elena con tanti sorrisi :-D

    RispondiElimina
  2. Anche io ho la spara biscotti... ma chissà dove l'ho nascosta...

    RispondiElimina
  3. sembrano davvero deliziosi! credo che mi doterò di uno sparabiscotti anche io :)
    buon 2014!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, auguri di buon anno anche a te!
    Io adoro i biscotti al caffè e ho un sacco di ricette, ora confronto questa tua con quelle che ho.
    Caspita ma come fai a star dietro a tutto? Recipetionist, quanti modi, aiutooooo io non riesco a far più niente :-D

    RispondiElimina
  5. Questi qui li ho provati anch'io con il caffè liofilizzato. In questa versione sono ancora più buoni, la nota del caffè è molto più intensa! TI ringrazio per aver provato la ricetta e per la fiducia della stessa all'uso della sparabiscotti.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi quest biscottini! Ma possibile che invece io con la mia sparabiscotti non riesca proprio a farci amicizia???

    RispondiElimina
  7. La sparabiscotti è un oggetto del desiderio che prima o poi mi regalerò..x il momento mi godo questi profumati biscotti che a colazione devono dare davvero la carica ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  8. mi sa che devo riprendere anche io il mio spara biscotti :)

    RispondiElimina
  9. Ho fatto la stessa cosa anche io con la spara biscotti...questa ricetta, è un incentivo per tirarla di nuovo fuori dalla scatola : )
    auguri di buon anno Elena!
    Alessia G

    RispondiElimina
  10. Anch'io ogni tanto sfodero la spara biscotti... il risultato finale è sempre troppo bello. A patto di usare la giusta ricetta, altrimenti il nervoso rasenta l'incredibile.
    I tuoi biscottini sono perfetti.

    RispondiElimina
  11. Anche io ho la sparabiscotti ma non ho ancora avuto l'occasione di usarla!!! Ma questi biacotti mi ispirano un sacco quindi la userò presto!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. scuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusa il ritardo , ma fine d'anno movimentato e inizio peggio.... ma eccomi qui a mettermi in pari..... baci Flavia

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.