L'Italia nel piatto oggi presenta le paste al forno tipiche delle diverse regioni italiane, un trionfo di primi piatti ricchi e golosi che mettono sempre tutti d'accordo!
L'Emilia Romagna è ricca di questi piatti, dalle lasagne ai cannelloni, passando per i bassotti, i panzerotti e i nidi di rondine e ce ne sono ancora tanti, dai timballi ai pasticci, ma per l'occasione ho voluto far conosce lo Scrigno di Venere, un piatto preparato qualche anno fa alla trasmissione Masterchef nella versione dello chef Bruno Barbieri (un mito per l'Emilia, dove ha gestito con sapienza e professionalità diversi ristoranti dove cucinava con amore le ricette classiche e non solo).
Ho tenuto a precisare che questo piatto è di Barbieri, in quanto la storia racconta che la ricetta originale dello Scrigno di Venere nacque dall’ingegno dello Chef Evio Battelani del Ristorante “Al Catunzein” di Bologna alla fine degli anni sessanta. Era a base di tagliatelle verdi condite con il classico ragù, besciamella, panna, prosciutto e tanto tartufo, il tutto avvolto da una sfoglia gialla, il tutto passato al forno.
Purtroppo il tartufo è essenziale per questa ricetta e visto che in questo periodo è introvabile, ho deciso di presentarvi la versione di Barbieri, che non mi sembra da meno...anzi!
Quindi ecco la ricetta, che per evitare fosse chilometrica, ho inserito i link dei semilavorati da assemblare, è sicuramente un piatto laborioso, ma è possibile dividere in più giorni la sua preparazione senza compromettere il risultato, ci vuole solo buona volontà e organizzazione... buon lavoro!!!
Ingredienti per 4 persone
500g di Tortellini alla bolognese
Ragù alla bolognese (da 500g di carne)
besciamella (da 250ml di latte)
220g di Farina 00
100g di burro
70ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
50g di parmigiano grattugiato
1 uovo sbattuto
Ragù alla bolognese |
Iniziare con la preparazione dei tortellini seguendo la ricetta nel link (è possibile farli il giorno prima, oppure averli in freezer congelati) e quella del ragù essendo preparazioni molto lunghe.
Cuocere in acqua salata i tortellini e condirli poi con il ragù, preparare la besciamella e utilizzarla per mantecarli. Lasciare raffreddare il tutto.
Tortellini nello stampo foderato |
Impastare la brisé: sabbiare 200 g di farina con 100 g di burro, aggiungere 70 ml di acqua fredda e lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto uniforme. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigorifero almeno 1 ora.
In cottura |
Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti circa, terminando la cottura a 200° per qualche minuto per colorare la superficie.
Sfornare e servire tiepido.
Ecco le paste al forno delle altre regioni d'Italia:
Lombardia. Pizzoccheri con funghi e taleggio gratinati al forno
Trentino-Alto Adige: Schunchenfletz gratinati
Friuli-Venezia Giulia. Lasagne al ragù bianco e porri
Veneto: Pasticcio clandestino: lasagna di zucca e formaggi dei partigiani
Emilia-Romagna. Lo scrigno di Venere di Bruno Barbieri
Liguria: Tortino di spaghetti alla genovese
Toscana. Pasta al forno toscana: le lasagne
Umbria. Lasagne al tartufo e salsiccia
Lazio. Gli stracci di Antrodoco
Abruzzo. Timballo di maccheroni: la pasta al forno delle domeniche abruzzesi
Molise. Timballo molisano di maccheroni alla chitarra
Campania. Pasta e patate con la provola, al forno
Puglia. Ziti al forno
Basilicata: Pasta al forno con polpettine
Calabria: ’A pasta chijna calabrese
Sicilia. Tagano di Aragona
Sardegna. Suppas
Ecco dove potete trovarci:
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto. https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Buongiorno, sono corsa a leggere e a guardare da vicino la tua ricetta. Questo è un piatto che sogno di mangiare da tempo, ancora di più da quando l'ho visto fare a Masterchef. Complimenti Elena ha un aspetto magnifico e godurioso, il sapore immagino sia sublime! Prima o poi.... ;) un abbraccio
RispondiEliminaAccipicchia Elena, ti sei superata! E' una roba meravigliosa e indica la ricchezza della tua regione in fatto di ricette. La mia pasta al forno la dice lunga sulla Liguria....
RispondiEliminaComplimenti per l'esecuzione laboriosa, ma che sicuramente dà tanta soddisfazione :)
RispondiEliminaMa che ricetta spettacolare Elena! Piatto ricco mi ci ficco!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Mamma mia che piatto sontuoso, degno per una giornata di festa, grazie!!!!
RispondiEliminaUn piatto veramente sontuoso e il tuto e veramente bellissimo <3
RispondiEliminaBellissimo, mi piacerebbe tanto farlo. Complimenti, ti è venuto una meraviglia.
RispondiEliminaQuesto è un vero trionfo di bontà, sontuoso e semplicemente meraviglioso!
RispondiEliminaHo visto anch'io quello di Barbieri. Troppo laborioso per me considerato che pasta non dovrei mangiare. Prendo la ricetta chissà forse figlia si butta.... un pezzettino a me dopo... Grazie e buona giornata.
RispondiElimina