martedì 7 febbraio 2023

Stufato di carne alla Fiamminga

 


B come Birra - Stufato di carne alla fiamminga - Stoofvless met bier - Belgio

Continua il nostro viaggio tra lettere dell'alfabeto, ingredienti e paesi esteri (ABC, un mondo di ingredienti), oggi con la lettera B di birra vi porto in Belgio, che è la patria delle birre artigianali vanta, infatti, una tradizione secolare e una vasta scelta di stili, tanto da essere chiamato ufficialmente il paese della birra.

Tutto ruota attorno alla birra, e si sono sviluppate competenze e tecniche in base alle differenti condizioni climatiche o alla coltura dei cereali. Grazie anche a questi studi si è sviluppata l'enorme quantità di stili di birre: blanche, lambic, trappiste, tripel, dubbel, saison e tante altre. Da non dimenticare che la birra belga è stata insignita dell'attestato che la rende “Patrimonio dell'Umanità”. 

Ma passiamo alla ricetta, dove la birra è la vera protagonista!



Ingredienti  per 4 persone

800g di spezzatino di manzo (o vitello)

100g di pancetta affumicata a cubetti

700 ml birra belga (io Leffe)

80 g di burro 

3 cipolle 

4 foglie di alloro

timo

2 cucchiai di senape

2 cucchiai di aceto di mele

2 cucchiaini di zucchero di canna

2 cucchiai di farina 00

olio evo

sale e pepe

In una padella rosolare la pancetta affumicata  con un poco di olio, fino a far formare la crosticina, togliere  e mettere da parte, sempre in questa padella aggiungere la cipolla affettata con lo zucchero e il sale, rosolare a basso fuoco aggiungendo un  paio di cucchiai di acqua per 5-10 minuti. Poi sfumare con aceto e quando evaporato cospargere un cucchiaio di farina, e rosolare per un paio di minuti. Spegnere.

In una pentola dal fondo spesso, sciogliere circa 50 g di burro, rosolarvi lo spezzatino (rosolare pochi cubetti di spezzatino per volta, così da mantenere alta la temperatura altrimenti non avviene la reazione di Maillard, in pratica deve formarsi la crosticina), i cubetti rosolati possono essere messi da parte con la pancetta. Finito, unire la carne e la pancetta, bagnare con la birra e sfumare a fuoco alto,  aggiustare di sale e pepe, aggiungere due cucchiaino di senape, l'alloro e il timo. 

Ecco l'aggiunta di fette di pane con la senape

Dopo qualche minuto unire le cipolle, lasciare sobbollire a fuoco basso con coperchio per 1 ora/2 ore a seconda se è di vitello o manzo. Controllare sempre che non si asciughi troppo (al limite unire acqua o birra). A questo punto di spalmano 2 fette di pane con la senape rimasta e si aggiungono alla carne, si bagneranno e si spappoleranno formando una piacevole cremina, infatti la cottura prosegue ancora per 30-40 minuti. Controllare che la carne sia morbida prima di spegnere il fuoco.

Si può servire così tal quale, tiepido accompagnato con dell'ottimo pane casareccio, o con lo stoemp oppure con patate arrosto o fritte.

Con questa ricetta partecipo a ABC Un mondo di ingredienti e se volete partecipare anche voi leggete qui le regole del gioco.... è divertente! Vi aspettiamo!!!

5 commenti:

  1. Sicuramente buonissimo, da rifare!

    RispondiElimina
  2. Caspita, ma che spezzatino gustoso!!!! Mi piace tantissimo, brava :)

    RispondiElimina
  3. MOlto gustoso questo secondo piatto, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Hola, me gusta mucho este plato. Lo hice para mi familia y todos lo disfrutaron mucho. También me gusta mucho la idea de los platos azules con tapa. Hacen una presentación muy bonita.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.