Semifreddo al Cioccolato con Nocciole Tostate .... cosa volere di più?
Questo parfait, tratto dal libro The chocolate addict's baking Book di Sabine Venier, è per Il Club del 27, che festeggia il mese dell'amore con tante, tantissime delizie al cioccolato, tratte dallo stesso, che troverete tutte qui.
Le ricette sono una meglio dell'altra, è stato un bel dilemma scegliere, poi alla fine ho deciso per questo semifreddo, il mio amore per le nocciole ha prevalso!
Ma ecco la ricetta....
Ingredienti
5 tuorli d'uovo150 g di zucchero superfino
170 g di cioccolato fondente al 70%
180 ml di panna da montare
150 g di nocciole tostate
80 g di cioccolato spalmabile alla nocciola
In una ciotola montare i tuorli e lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una montata chiara e "che scrive".
Spezzettare il cioccolato e fonderlo con il micronde (impostare 1 minuto alla volta e mescolare tra un riscaldamento e l'altro). Unire alle uova.
In un'altra grande ciotola, usando una frusta pulita, montare la panna a velocità medio-alta fino a quando a quando forma i classici becchi. Amalgamare la panna, mescolando dal basso verso l'alto, con la marisa, per evitare che i composti si smontino.
In una ciotola media, unire le nocciole, la crema spalmabile e circa1 tazza di cioccolato al cioccolato e uova circa (240 ml). Unire al resto della miscela cioccolato e uova alla panna.
Foderare una teglia da 20x10cm con carta pergamena e/o con la pellicola (utile per poi sformarlo).Distribuire uniformemente la miscela di nocciole sul fondo e poi la miscela panna-cioccolato in superficie. Quindi, avvolgere la superficie con pellicola trasparente e congelare per una notte.
Usando la pergamena e la pellicola, sollevare il semifreddo congelato dalla teglia posizionare su un piatto di portata. Tagliare con coltello lungo e affilato a fette e poi lasciare riposare a temperatura ambiente per 5 minuti prima di servire.
Si conserva in freezer in un contenitore per congelatore per un massimo di 1 mese.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27
Quella fettina è per me? Che bontà! Un abbraccio
RispondiEliminaQuesto parfait si presenta molto bene, fa decisamente una bella figura servito in tavola. Abbinamento cioccolato/nocciole un classico che non passa mai di moda anche perché è favoloso.
RispondiEliminaChe bello!! Deve essere buonissimo!
RispondiEliminaQuesto è un dolce che fa per me: adoro le nocciole e adoro i semifreddi!
RispondiEliminaE' stupendo, uguale alla foto del libro. Appena finisco la dieta lo prepararerò.
RispondiEliminaChe spettacolo, questo mese sono veramente deliziata da tutte queste preparazioni.
RispondiEliminaSplendido risultato
RispondiEliminaè favoloso!!!!!
RispondiEliminaUn dolce che fa festa da solo, Un saluto!
RispondiEliminaMi fa una voglia che non ti dico. Grande, Elena!
RispondiEliminaDeve essere buonissimo, assolutamente da mettere nella to do list ;-)
RispondiEliminaNocciole e cioccolato sono un abbinamento fantastico, troppo goloso. Il tuo parfait è una festa anche per gli occhi. Un abbraccio.
RispondiElimina