venerdì 17 febbraio 2023

Pasta alle mandorle e burrata


B come burrata - Pasta alle mandorle e burrata - Puglia - Italia

Altro post dedicato alla rubrica ABC-Un mondo di ingredienti... non so se l'avete capito, ma questo gioco mi appassiona, trovare ingredienti della lettera in esame e ricette relative al nostro e agli altri paesi del mondo è sempre una gioia, interessante cercare la ricetta, ancora di più cimentarsi ed assaggiare.


Oggi vi ho portato in Puglia, non abbiamo fatto un lungo viaggio, ma desideravo inserire tra gli ingredienti dalla lettera B la nostra Burrata, una eccellenza italiana e pugliese in particolare.

La burrata è un formaggio fresco, che presenta come luogo di origine Andria, Puglia, è prodotta con latte vaccino, ed è una pasta filata (come la mozzarella), a forma di sacca tondeggiante con la caratteristica chiusura apicale. L'involucro è quindi simile ad una mozzarella, ma l'interno è una crema morbida e filamentosa, insomma una vera coccola!

Ma ecco la ricetta!


Ingredienti per 4 persone


320 g Pasta (io linguine)

300 Burrata

2 spicchi di aglio

1 limone bio (scorza)

3 cucchiai di olio evo

100 g di mandorle

erbe aromatiche (io origano, dragoncello, maggiorana)

pepe nero



Lavare ed asciugare le erbe aromatiche e tritarle a coltello con la burrata (è possibile farlo in un mix), fino ad ottenere una crema omogenea.

Tagliare le mandorle a pezzi grossolani.

In una padella aggiungere l'olio extra vergine d’oliva e soffriggere l'aglio, poi unire le mandorle così da tostarle, per ultimo unire la scorza di limone, lasciare rosolare qualche minuto facendo attenzione a non bruciare le scorze.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla (tenendo da parte un poco di acqua di cottura) e saltarla in padella con le mandorle. Aggiungere poi la crema di burrata e proseguire a mantecare utilizzando l'acqua tenuta da parte.

Servire subito con una macinata di pepe nero fresco e qualche filetto di scorza di limone.


Con questa ricetta partecipo ad ABC un mondo di ingredienti:

2 commenti:

  1. Io adoro la burrata. Purtroppo per colesterolo/trigliceridi troppo grassa ma cercando di non mangiarla spesso.... buono questo condimento e sono d'accordo per le linguine le adoro. Da fare. Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.