domenica 26 gennaio 2014

Spezzatino di guancia di manzo al cioccolato con peperoni e spatzle

Ecco l'ennesima mia proposta per questo MTC, che ha incontrato in pieno i miei favori. 
Questa volta, la molla è scattata quando non ho visto presentazioni di spatzle, o non me ne sono accorta io?
Sono una sostenitrice del Tirolo e vorrei che tutti conoscessero quei luoghi e la loro gastronomia, per questo ho pensato di prepararvi questi deliziosi gnocchetti che con lo spezzatino ci stanno benissimo! 
Così ho scelto il manzo, in particolare il ganassino, (intendo la guancia, noi lo chiamiamo così!) un taglio caratterizzato da infiltrazioni di collagene utili a rendere la carne della consistenza ottimale.
Ho preparato una specie di gulash, con peperoni, richiamati dalla presenza della paprica e il cioccolato... sì proprio il cioccolato, che, oltre al profumo inebriante, dà una morbidezza e una voluttuosità al sughetto, rendendolo davvero speciale ed ideale per poter essere raccolto dai fantastici spatzle.
Vi consiglio di aggiungere una spolverata di cumino, io purtroppo l'ho dimenticato nella foto, ma non nell'assaggio!!!
Grazie all'MTC, che ci infonde sempre questa voglia di fare e  sperimentare nuovi piatti, gusti particolari e abbinamenti originali e a Chiara e Marta del blog La cucina spontanea  per l'argomento...lo avevo predetto che avrebbe portato una miriade di ricette!! tutte bellissime!!!



Spezzatino di guancia di manzo al cioccolato con peperoni (Per 4 persone)
Ingredienti per 4 persone
700g di guance di manzo a tocchetti
1 cipolla
150 ml di vino bianco secco
1 cucchino di paprica forte
2 cucchiaini di paprica dolce
1 peperone rosso
1 peperone giallo
50g di cioccolato al 90% di cacao
4 cucchiai di olio evo
sale


Scaldare l'olio in una pentola di coccio, tritare finemente la cipolla e aggiungerla, abbassare la fiamma, soffriggerla fino a renderla trasparente.
Aggiungere la carne, già tagliata a bocconcini, alzare la fiamma e mescolare bene in modo fa rosolare la carne da ogni lato.
Sfumare con il vino. Aggiustare di sale e inserire le spezie
Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e proseguire nella cottura per circa 2 ore (le guance consiglio di cuocerle molto bene, solo così si scioglieranno in bocca!), aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua.
A questo punto unire i peperoni a pezzetti, proseguire la cottura per altri 15 minuti,aggiungere il cioccolato a pezzetti e poi spegnere.

Spatzle
300g di farina bianca
2 uova
150g di acqua
1 pizzico di sale fino
2 pizzichi di sale grosso
cumino

Impastare la farina con le uova e l'acqua, aggiustare di sale, deve risultare una pastella molto morbida.
Attendere 30 minuti.
Scaldare in un'ampia pentola almeno 2 litri di acqua, salare con sale grosso, posizionare l'attrezzo per spatzle, inserire l'impasto (che sarà diventato molto appiccicoso).
Muovere il carrello in modo da far cadere in acqua gli gnocchetti. Non appena salgono a galla , attendere un minuto e poi scolare con un mestolo forato.
Accompagnare lo spezzatino con questa specialità austriaca.o


Con queste ricette partecipo alla sfida n.35 dell'MTChallengevinta lo scorso mese da Chiara e Marta del blog La cucina spontanea

e all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette austriache è ospitato da  Rosa Maria di Torte e dintorni

17 commenti:

  1. Che buon piatto e che bella idea con gli spatzle chissà che buoni con tutto quel sughetto !!!!!
    Un piatto della domenica da leccarsi i baffi !!!!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  2. Ah ma allora è un vizio quello tuo di preparare spezzatini da manuale!! Bravissima, anche di questo ne mangerei una cuffa!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Particolarissimo!!!!!!!!! Bravissima Elena e in bocca al lupo per le tue proposte.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e chissà che sapore!! Davvero particolare e da provare :-) un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Wow, davvero originale, dev'essere gustosissimo :-p

    RispondiElimina
  6. al cioccolatoooo oohhh mamma che bontà complimenti sempre proposte particolari

    RispondiElimina
  7. Che brava, e che fantasia! Io come hai visto mi sono limitata ad una preparazione sola, semplice e tradizionale (per la mia prima volta non potevo sbagliare!) Per quanto riguarda il taglio della carne della mia ricetta ti rispondo subito: il perfilo è il nome che i macellai genovesi danno alla parte magra del collo. Il matamà è il sottospalla ma il perfilo è migliore. A presto! Vale

    RispondiElimina
  8. Over the top!!!!
    Peperoni e cioccolato sono qualcosa di fantastico in coppia!
    Cucino da...., vabbè, da molti anni dei peperoni al fondente, non hanno mai smesso di riscuotere grande successo.
    Mi piace anche l'idea degli spaetzle che io preparo però utilizzando il latte:)))
    Ma quanto ti sei divertita sto giro?!;)))))))))))))))

    RispondiElimina
  9. Peperoni e cioccolato....giusto tu e la Fabiana del Nero!! Chapeau Elena, mi inchino a tanta fantasia e maestria, mia cara. Mai fatti gli spatzel, ma ovviamente li adoro e li trovo un'abbinamento geniale, all'altezza della genialita' della ricetta...

    RispondiElimina
  10. Complimenti Elena, una ricetta veramente notevole. Sai che non ho mai mangiato il cioccolato nel salato, dopo tanto caffè forse dovrei lanciarmi, che ne dici? A domani, bacione

    RispondiElimina
  11. Un piatto davvero particolare, sarei curiosa di assaggiarli! Buona serata. Alice

    RispondiElimina
  12. Adoriamo gli spaetzle, per lo spezzatino no problem, ci piace pure quello.
    Sempre brava!
    Buona settimana e a rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  13. Siamo contente che la nostra proposta sia stata fonte di ispirazione e che abbia portato a tutte queste ricette bellissime. Io non mi aspettavo un successo del genere. Questo piatto mi piace molto e l'idea del cioccolato mi incuriosisce. Ho pensato all'abbinamento cioccolato-carne e sono che sono una bella accoppiata, ma che il cioccolato stesse bene con i peperoni proprio mi mancava. Di questo mese super inteso ricorderò tutte queste idee lette qua e là e cercherò di metterle in pratica. Mi piacciono molto anche gli spatzle che non ho mai provato a fare a casa. Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie per essere passata da me e complimenti anche al tuo signor spezzatino... il cacao in una pietanza salata m'ispira moltissimo :-)
    Bye Debora

    RispondiElimina
  15. Anche questa volta ti sei sbizzarita....ho visto tutte le ricette e non saprei davvero quale scegliere...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  16. Amo gli spaztle e mi piace l'accostamento della paprika con il cacao e il manzo... Insomma, bell'insieme , Elena!!!!

    RispondiElimina
  17. Interessante abbinamento Elena...da tempo volevo provare il cioccolato in versione salata. inizierò da qui :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.