giovedì 10 ottobre 2013

Financiers ai frutti di bosco

La ricetta di questi splendidi dolcetti dalle origini francesi le ho reperite durante il mio viaggio con l'Abbecedario Culinario della Comunità Europea.

Ho ospitato personalmente la Francia ed è stata un'esperienza piacevole, è stato un successone, dopo tutto la cucina francese è molto conosciuta.
Anzi vi lascio il link del post di riferimento (w la France), troverete tantissime ricette (140) e vale la pena di curiosare!!!

La ricetta è della mia cara amica Libera (qui), con qualche minima variazione, ed era da aprile quando me l'aveva mandata per l'occasione che sono di poterla preparare...oltre tutto è molto semplice, ma a volte è così...non sembra mai il giorno giusto...prima mi mancavano gli stampini giusti, poi gli albumi, poi i frutti di bosco... fino alla scorsa settimana quando ho raccolto i miei primi lamponi... e così mi sono detta ..."è finalmente giunta l'ora dei "financier"!!!!"

Ed ora vi lascio la ricetta....



Ingredienti per 10 financiers
3 albumi
125g di zucchero semolato fine
120g di farina di nocciole
75g di burro salato
20g di farina
15 lamponi
15-20 mirtilli

Montare a neve ferma gli albumi.

Miscelare lo zucchero con la farina e la farina di nocciole, unirle al burro sciolto e mescolare bene.

Amalgamare questo composto agli albumi facendo attenzione e non smontarlo troppo, utilizzando un leccapentola e  muovendolo dal basso verso l'alto.

Imburrare gli stampini, inserire il composto, senza schiacciarlo o senza battere la formina (si romperebbero le bollicine all'interno), decorarlo con i frutti di bosco.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 12-13 minuti funzione lievitati.


Sformare quando ben freddi.



Con questa ricetta partecipo al WHB, che è una iniziativa creata da Katlyn del blog  Kalyn's Kitchen, gestito, nella versione internazionale, da  Haalo del blog Cook (almost) anything at least once  e nella versione italiana da Brii del blog  Briggishome.
Questa settimana Martissima  del blog Viaggiare è un po' come mangiare è  ospita l'evento.


24 commenti:

  1. Tesoro bello... Che piacere vedere nella tua cucina una ricettina che, a suo tempo, ti avevo mandato. Sei stata bravissima, con i lamponi di casa i financier sono tutt'altra cosa.
    Sono tornata un attimo dal garage (sto smontando scaffali e facendo "decluttering", con le conseguenze che puoi immaginare: oh che bel ricordo questo, oh che bel ricordo quello... ) Un bacio ed un bel the virtuale per degustare queste delizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena guardato cosa significa decluttering...e ho scoperto che anch'io avrei bisogno di applicarmi in tal senso...e non solo nel garage!!!! Un bacione e ti aspetto per le 5 ...faccio il the!

      Elimina
  2. ma che belli!! anche io stessi stampini (mai usati) ^_____^ mi hai fatto venire una voglia di dolce pazzesca!

    RispondiElimina
  3. Amo i financiers!! e tu come sempre sei bravissima in tutto ciò che prepari!!! Mi hai fatto venire voglia di prepararli..è una vita che non li faccio!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOn li avevo mai fatti..ma d'ora in poi le chiare d'uovo avranno sempre una degna fine!!! bacioni!

      Elimina
  4. Ecco un altra delizia che vorrei mangiare subitoooo che buoni !!!!!
    Ottima idea per recupero chiare .....
    Baci baci :-)))

    RispondiElimina
  5. Non conosco i financiers ma hanno un aspetto incredibilmente buono!!!!!:) e con i lamponi devono essere favolosi!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi, è da tanto che vorrei provarli! Mi sa che è arrivato il momento! :D I tuoi sono invitanti e golosissimi, ne prendo uno come coccola serale ;) Un bacione! :**

    RispondiElimina
  7. Stupendi e queste formine mi ricordano quelle che mi ha lasciato mia nonna e che utilizzo per preparare le crostatine ai miei bimbi. Guardando le tue foto provo un senso di nostalgia ed allo stesso tempo mi sfiora un senso di romantica passione per le dolcezze di tradizione familiare. Brava Elena, un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste sono a barchetta, ma si possono fare anche sul tondo... bacioni!

      Elimina
  8. Deliziosi ... e mi ispirano!! Una coccola ci vuole proprio e chissà se nel we me la preparo! Un abbraccio amica mia!!!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai sentito questo nome, ma dagli ingredienti deve essere davvero spettacolari, poi quella frutta super fresc fa il resto.
    Buon week e a presto

    RispondiElimina
  10. Non avevamo mai sentito parlare di questi dolcetti, hanno proprio un bell'aspetto e gli ingredienti sono un mix golosissimo!

    RispondiElimina
  11. L'aspetto è molto invitante. Sicuramente sono buonissimi. Li proverò anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti sono piaciuti... ne sono quasi certa! un bacione!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.