Oggi le ho provate in un risotto leggermente piccante (ho utilizzato i peperoncini di mia produzione..non sono deliziosi?), abbinate ad una salsa al parmigiano "colorata" con la curcuma, spezia "miracolosa"dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Il risotto tendenzialmente dolce (le carote nere hanno lo stesso sapere di quelle arancioni che siamo abituati a vedere), è reso leggermente piccante dal peperoncino (volendo se vi piace potete esagerare!!), e compensato dalla salsa al parmigiano, questo mix di sapori che ha riscontrato successo e poi i colori di questo piatto sono eccezionali!!!
Ingredienti per 2 persone
150g g di riso carnaroli
50ml di vino rosso secco
15g di burro freddissimo
3 cucchiai di olio evo
3 piccoli peperoncini piccanti
1/2 scalogno piccolo
1 carota nera grande
sale
brodo vegetale
Crema al parmigiano
15g di parmigiano reggiano
5g di maizena
50 ml di latte
6g di burro
1 cucchiaino di curcuma
2 granellini di sale
Affettare lo scalogno e soffriggerlo in 3 cucchiai di olio evo con i peperoncini tagliati fini fini; tostare il riso mescolando con cura.
Sfumare con il vino rosso, e inserire la carota grattugiata.
Continuare la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale ben caldo.
Dopo 15-16 minuti, spegnere il fuoco, inserire il burro freddissimo (in modo che si sciolga subito, e si blocchi la cottura), mantecare muovendo il tegame.
Nel frattempo in un piccolo polsonetto inserire il formaggio miscelato alla maizena, aggiungere il latte freddo e stemperare.
Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando, quando sembrerà che si formino due fasi, togliere dal fuoco aggiungere il burro e mescolare velocemente, solo alla fine riscaldare per poco aggiungendo la curcuma.
Servire il risotto ben caldo con una colata di salsa gialla al parmigiano!
Con questa ricetta partecipo al contest BRUCIORE 2013 di Ilaria & Tommy del blog Non solo Piccante
Mamma mia sembra un quadro!!!!
RispondiEliminache bello, così coppato... e poi è un bel viola - giallo, colori che insieme che io personalmente amo anche vedere :)
RispondiEliminaun bacione a presto!
ha un aspetto delizioso a cominciare dall'effetto cromatico.
RispondiEliminaMa si mangia? Siamo sicuri? Sembra un dipinto!!!!!! Sei stata bravissima, complimenti!
RispondiEliminaSai che non le ho mai cucinate le carote nere? Complimenti per questo piatto, è meraviglioso e credo buonissimo.
RispondiEliminaBuona serata, Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
Che bel contrasto di colori! Il viola in ogni sua declinazione è il mio colore preferito. Il mio spacciatore di verdure non ha le carote viola. Però l'idea di un risotto piccante con le carote mi aggrada.
RispondiEliminaBravissima davvero...ma poteva essere diversamente???
A rileggerci presto presto ;-)
Bella sia la presentazione che la preparazione.
RispondiEliminaNon ho mai trovato in vendita le carote nere... il risultato è fantastico!!
Grazie per la ricetta!
Buona notte.
Prima colpisci con i colori e poi beato chi l'ha mangiato che sarà stato colpito dai sapori... le carone nere pare che a Bologna le chieda solo io... introvabili... so che a un certo supermercato si trovano ma facendo la spesa solo ai mercati non riesco proprio a reperirle, peccato....
RispondiEliminaLo trovi a Esselunga
EliminaMa che buono...Coloratissimo!!!
RispondiEliminaMeraviglioso!!! Che colori stupendi!
RispondiEliminale carote nere? non le conosco!! mi piacerebbe provarle chissà se le trovo :)
RispondiEliminaBellissimo, un piatto fantastico, splendidamente presentato. L'accostamento dei colori è invitantissimo, immagino quello dei sapori ...
RispondiEliminaUn magnifico risotto Elena, per non parlare dei colori, ti sei superata! Come va? Qui stasera siamo intrattabili :( sembra che non ne imbrocchi una dritta manco per sbaglio! Per fortuna si avvicina il we, bacione a presto
RispondiEliminaUn risotto magnifico...e che colori :)
RispondiEliminaComplimenti, molto invitante
Bella ricetta complimenti davvero, è un po' che le carote nere mi incuriosiscono, il loro sapore è diverso o simile? il problema è trovarle qui a genova ahime....
RispondiEliminasapore molto simile...
Elimina