Questa è la classica torta banale e noiosa che tutti sanno fare!
Però, c'è da sottolineare che il risultato è garantito e anche l'appetibilità, così quando si osa con certe ricette particolari dai gusti non sempre apprezzati da tutti si propone anche questa torta che, per mal che vada, almeno non ci si alza dal tavolo con la fame!!!
Ingredienti
Pasta brisè:
200g di farina
90g di burro
sale
1 cucchiaio di acqua fredda
Farcitura:
3 zucchine tagliate a cubetti
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
2 cucchiai di ricotta
1 cucchiaio di panna
50g di parmigiano reggiano
2 uova intere
sale e pepe q.b.
Per la pasta: impastare velocemente la farina con il burro freddo, il sale e l'acqua, avvolgere in pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la farcitura: scaldare l'olio, rosolare l'aglio e poi aggiungere le zucchine, far saltare per circa 10 minuti, salare, pepare e mettere il prezzemolo.
Raffreddare il tutto.
in una ciotola ammorbidire la ricotta con la panna, salare leggermente, aggiungere le uova, il formaggio e le zucchine trifolate fredde.
Foderare una teglia con la pasta brisè, forare il fondo con una forchetta, inserire la farcitura e livellare.
infornare a forno già caldo la torta e mantenerla per 30 minuti a 180°C nel primo ripiano del forno (per farla cuocere per bene il fondo).
Servire calda o anche tiepida.
Di solito la preparo in anticipo, quando è fredda la taglio già a fette, mantenendola però tutta unita nel piatto di portata, prima di servirla la scaldo al microonde per 3 minuti alla max potenza.
Con questa ricetta partecipo al contest di Veronica:
Ti assicuro che per chi gironzola sul web la tua torta potrebbe essere una novità.
RispondiEliminaPoi ci sono cose che con il tempo non fai più, presa dalla voglia di provare cose sempre nuove. Il tuo post ad esempio mi ha fatto venire in mente che è da tempo che non provo una torta salata con le zucchine.
La tua è troppo invitante!
Buona giornata.
Grazie Natalia!
RispondiEliminaSei molto gentile!
ADoro le zucchine e questa torta salata è perfetta, brava Elena, bacioni!!!!
RispondiElimina