lunedì 6 dicembre 2010

Stinco di maiale al miele e cioccolato

Proprio ieri ho provato per la prima volta questa insolita ricetta, devo ammettere che è risultata molto gustosa e anche d'effetto, che ne dite?



Ingredienti per 3 persone

3 stinchi di maiale
2 cucchiai di olio evo
100ml di vino bianco secco
1 arancia spremuta
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
50g di cioccolato al 70% di cacao
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di burro di cacao
sale


In una rostiera mettere l'olio e scaldare a fuoco vivace, quando caldo aggiungere gli stinchi e rosolarli per bene, salare e sfumare con il vino bianco.



Quando l'alcol del vino risulta svanito, chiudere con coperchio e mettere in forno statico a 180°C per un' oretta. Controllare di tanto in tanto. Passato il tempo bagnare con il succo di arancia, richiudere e continuare la cottura per altri 30 minuti.
In una scodella unire il miele e lo zucchero, mescolare bene e poi aprire il forno e pennellare gli stinchi più volte, continuare la cottura per altri 15-20 minuti.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare.


Preparare il cioccolato: in una ciotola inserire il cioccolato, il latte ed il burro di cacao, passare al microonde 30 sec. a 650w di potenza e poi miscelare molto bene con un cucchiaino fino a completa dissoluzione di tutti i prodotti.



Prima di servire scaldare la carne e poi impiattare bagnandola con il sughetto e il cioccolato.
Con l'aiuto di una sac a poche il cioccolato può essere anche utilizzato per decorare il piatto!

Con questa ricetta partecipo al contest "Cioccolato che passione":

9 commenti:

  1. Brava. Bella e sicuramente ottima ricetta.
    Anch'io sto pensando a qualcosa di particolare per partecipare a questo contest. Per ora grandi idee ed ancor più grande confusione.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia: gustosissima e di gran classe questa ricetta, complimenti Elena, ne prendo spunto, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena,
    devo dire che anche il tuo sito è molto colorato.. E devo dire che mi è venuta l'acquolina in bocca..
    Mi aggiungo ai tuoi fans, se volessi farlo anche tu ne sarei felicissima!
    Elisa
    www.follieaifornelli.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, sono entrata tranquillamente, quindi tutto ok,
    ottima la ricetta e insolita con il cioccolato, mi piace anche il filetto al pepe verde!
    bravissima
    un bacio

    RispondiElimina
  5. miele e cioccolato in un secondo piatto non l'avevo mai sentito, la ricetta mi rende moooolto curiosa...di gran classe :)

    RispondiElimina
  6. In questo periodo sto provando anch'io ricette insolite e devo dire che mi stanno sorprendendo positivamente. Credo che anche questo tuo piatto sia delizioso e assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  7. Originalissima e mi sa gustosissima questa ricetta! complimenti!!! speciale davvero!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, effettivamente anche in famiglia ha riscosso un discreto successo....
    Lo stinco al miele lo avevo già preparato altre volte, ma l'aggiunta del cioccolato l'ho ideata per il contest.
    Ho preferito il 70% per compensare il dolce del miele....
    baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.