sabato 18 dicembre 2010

Dominosteine (dolcetti austriaci)

Questi deliziosi dolcetti li ho acquistati nei mercatini di Natale del Sudtirol, sono una specialità austriaca e di una bontà inebriante....
Sono a tre strati: una base di pane di spezie, piuttosto morbido, uno strato di cotognata e uno strato di pasta di mandorle, il tutto ricoperto da uno strato di cioccolato bianco o fondente.
Purtroppo non conosco la ricetta precisa, ne ho trovate diverse sul web, ma che al momento non ho ancora provato (ne ho ancora una bella scorta!).
Vi indico la versione che mi sembra più attendibile ( presa dal forum cookaround e con qualche variazione), e che proverò sicuramente!




Ingredienti
pan di spezie:
125g latte
1pizzico di sale
250g miele liquido
125g farina 0
125g farina integrale
1/2 bustina di baking
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
1/2cucchiaino da caffè di cannella in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di anice in polvere
la buccia di 1 arancia grattuggiata
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

1 vasetto di cotognata
2 confezioni di marzapane da 225g



Usare il bimby: mettete latte e sale nel boccale 3 min 100°C vel 4, aggiungere il miele 10 sec vel5, unire tutti gli ingredienti 30 sec vel 7 spatolando. Imburrare una teglia grande o la leccarda del forno e livellare l'impasto formando una specie di biscuit.
Cuocere in forno caldo a 150°C per circa 30 minuti.

Far raffreddare, spalmare sopra uno strato consistente di cotognata (marmellata di mele cotogne, solitamente molto densa) e poi uno strato di marzapane.
Tagliare tanti quadretti di 2 cm di lato e immergerli in cioccolato da copertura sciolto.
Far solidificare la copertura su di una gratella.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giulia:

6 commenti:

  1. :O scusa la mia ingoranza :S cosa è il baking?
    Sembranod avvero pieni di spezie, non so se potrebbero piacermi!:O
    Però a vedersi fanno gola!!Aspetto che la ricetta la prepari tu così mi dirai come ti è venuta!:)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, ti ringrazio per essermi stata vicina
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. Dalla foto sembrano essere davvero buoni ed invitanti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. buoni buoni buoni cos'altro si può dire se non questo.buona domenica

    RispondiElimina
  5. @Cranberry: il baking non è altro che il lievito chimico...quelle bustine da usare per le torte dolci (es. panedegliangeli o Bertolini)

    @ a tutti: sono davvero buoni, prima o poi proverò l'impasto, mi ispira e non mi sembra nemmeno molto speziato, ma non so se riuscirò a comporre questo dolcetto...mi sembra decisamente complicato per le mie capacità!!!

    un bacio e grazie

    RispondiElimina
  6. grazie di aver partecipato alla mia raccoltina!!! la tua ricetta è molto carina e tipica!! a breve arriveranno pdf e vincitore! un abbraccio!! (ps: hai una sostenitrice in più da oggi!!)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.