......e dopo la mangiata di ferragosto, per fortuna quest'anno la temperatura è stata ottimale, vi consiglio un tè al crisantemo!
Questo infuso viene bevuto in Thailandia, infatti è stata Mee, una cara amica tailandese che vive però in Italia da tanti anni, a regalarmi i fiori essiccati utili alla preparazione.
Il gusto è molto delicato, dolce (infatti si evita tranquillamente lo zucchero o il miele), con un gusto erbaceo, ma anche di frutta gialla, come pesca matura, e in fondo trovo è anche un sentore di liquirizia.
Inoltre ho scoperto, girovagando in rete, che anche in Cina viene servito abitualmente, e che fa un gran bene: alla circolazione, al fegato, all'ipertensione, abbassa il colesterolo, migliora l'assorbimento del calcio, berlo costantemente è un vero toccasana.
E per la fornitura, tranquilli, non c'è da preoccuparsi, si trova in rete!
Ora passo alla ricetta o meglio alla procedura:
Ingredienti
acqua calda, ma non in ebollizione
4-5 fiori di crisantemo bianco
Mettere i fiori nella tazza e versare l'acqua calda sopra; lasciare in infusione 5 minuti, togliere con un cucchiaino i fiori.
Evitare la dolcificazione, è inutile, altera solo il sapore!
Sono contenta che ti è piaciuta la bevanda! In estate ne faccio una brocca piena per raffreddare e mettere in frigo, disseta bene :)
RispondiEliminaMee
Grazie Mee, è un ottima idea, lo terrò presente!:))
RispondiEliminaIl sapore è particolare.
RispondiEliminaLo proverò per inzuppare il Tiramisù.
e' buono lo abbiamo provato qui in Giappone, e se poi ha tutte queste proprieta' continueremo a berlo anche noi della scuola Cellini.
RispondiEliminaMolto buono.Io l'ho scoperto in Cina e fa bene
RispondiElimina