giovedì 30 novembre 2017

Torta di mele aromatica con te Oolong, per un pomeriggio speciale!


Quando ho letto del contest di Lidia e di Erica, mi sono detta subito che non potevo mancare, il te mi affascina da impazzire, lo trovo elegante e rilassante, ideale da assaporare in compagnia di un'amica in un freddo pomeriggio autunnale.
Quando trovo quei negozietti specializzati che possiedono una larga scelta di te, non posso esimermi di fare incetta... mi ritrovo decine di tipi di te diversi, dal rosso Rooiboss, al te bianco, fino ai te fermentati e aromatizzati.
Quindi per questo contest, sono partita dall'accompagnamento, una torta che desideravo provare a cui ho abbinato un te cinese oolong, chiamato anche te blu.
E' un tipo di tè semiossidato, le foglie raccolte vengono immediatamente fatte appassire al sole, agitate in ceste cosicché i bordi si frantumino, questo comporta che i bordi risultino rossastri per la reazione dell'ossigeno. Sono trattati con il calore, e poi arrotolate ed essiccate.
In base al grado di ossidazione delle foglie, e al tipo di lavorazione, si possono ottenere tè oolong con caratteristiche molto diverse.
Questo si chiama Da Hong Pao, ed è prodotto sui monti del Wu Yi, in Cina, ho un gusto pieno e un retrogusto dolce, si può evitare di dolcificare, ma se si desiderasse farlo ho messo a disposizione zucchero candito cristallizzato su bastoncini (io li trovo adorabili e voi?).

Ma passiamo alla preparazione, della torta, la ricetta l'ho presa da qui, dove si dice che è una ricetta di Csaba, naturalmente però ho fatto qualche modifica.




Ingredienti

125 g burro (io 100g)
100 g zucchero di canna (io panela)
125 g farina 00
7 g lievito per dolci
1 uovo
1 mela grande (200 g mela già sbucciata)
20g di uvetta sultanina
1 limone non trattato
1/2 cucchiaino cannella macinata
1/2 cucchiaino noce moscata macinata
1 manciata mandorle a scaglie
 zucchero a velo  a piacere


Imburrare uno stampo rotondo da 20 cm di diametro (18 forse è meglio, risulterà più alta).
Setacciare la farina con il lievito, aromatizzarla con la scorza di limone grattugiato.
Sbucciare la mela, affettarla e bagnarla con il succo di limone.2 piccole).
Ammollare l'uvetta con acqua tiepida.
Sciogliere il burro in un polsonetto con lo zucchero, mettendolo sul fuoco basso e mescolando continuamente (lo zucchero soprattutto se integrale, non si scioglierà completamente).
Spegnere la fiamma e versare la farina con il lievito nel burro, mescolare e aggiungere l'uovo intero.
Mescolare bene fino a che sarà completamente amalgamato.
Dispensare  meno della metà di questo impasto sul fondo dello stampo, distribuire le mele affettate e l'uvetta ben strizzata, aromatizzare con noce moscata, cannella.
Ricoprire con il resto dell'impasto e cospargere le mandorle affettate.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti, con funzione lievitati, se si dovesse colorare troppo sulla superficie, coprire con un pezzo di stagnola negli ultimi 10 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare, a piacere cospargere con zucchero a velo prima di servire.


Preparare il te oolong: pesare circa 3 g di te per tazza, l'acqua deve essere a 85°C e il tempo di infusione deve essere circa 4 minuti.
Prima dell’infusione è consigliato il lavaggio delle foglie per iniziare a rendere più morbide e idratate, quindi mettere le foglie nell'infusore, passarle in una tazza con acqua a 85°C per 4-5 secondi e poi posizionare l'infusore nella tazza. per il tempo indicato.


Invito, a questo te tra amiche, Erica e Lidia, ehi  vi aspetto!!!


7 commenti:

  1. Passo per un saluto sai che i dolci passo....ma il te Oolong mi piace moltissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Questa torta l'aveva già notata e me la sono segnata, è mia intenzione farla appena possibile.
    In bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  3. mmmm quanto mi piacciono i dolci speziati! dolce affascinante :-)

    RispondiElimina
  4. Quanto è rassicurante bere un tè con una fetta di una torta classica e deliziosa come la torta di mele: è la colazione che tutti (soprattutto io che sono a dieta) vorremo trovare al mattino, è la pausa delle cinque che ti traghetta golosamente alla cena.
    Apprezzo molto la tua partecipazione, anche io sono una addicted dei negozietti del tè, ti capisco!!
    Un abbraccio, grazie!
    Lidia

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto assolutamente magnifico e goloso! Bravissima Ele e se ti va potresti portarla anche al mio contest. Ti lascio il link e ti aspetto https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

    RispondiElimina
  6. A leggerti mi sono immaginata seduta con te al tavolo a bere una fumante tazza di tè e a gustare questo goloso dolce.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.