martedì 16 dicembre 2014

Dolci regali - perché non c'è due senza tre



...e già, eccoci a presentarvi il terzo libro dell'MTC, un altro sogno che diventa realtà!
Oggi in prima nazionale viene presentato questo volume "DOLCI REGALI" a Genova, presso il Caffè Cambi, se siete in zona non potete mancare!
Questo terzo libro non si basa solo su di una sfida, ma prende spunto da una di queste, per ampliare il raggio e non smettere di stupire!
La sfida, da cui si è tratto ispirazione è quella dei Babà e da lì si è partiti per approfondire le ricette e la gastronomia di un'epoca, dalla fine del  XVII  e gli inizi del XIX secolo, periodo in cui si vide la nascita e il trionfo della pasticceria, intesa come vera e propria arte autonoma.
Si parlerà di lievitati dolci, dalla Parisienne alla Saint Genix, dal Kougelhupf al Savarin, tutti spiegati in modo dettagliato e preciso...sapete che i libri dell'MTC sono manuali veri e propri con  ricette collaudate e che "vengono sempre"!
Oltre a questo però, è importante immaginare questa opera come una fotografia di un'epoca, quella delle grandi monarchie, dove i dolci gonfi e "alti" erano il simbolo del potere ... ed è proprio a quello che allude il titolo... Regali significa quindi "dei re" e non ai regali di Natale come avevate subito creduto, visto il periodo!

Quindi correte in libreria e non perdetevelo, oltre alle ricette troverete le meravigliose foto di Paolo Picciotto,  le fantastiche illustrazioni della Mai e avrete la possibilità di contribuire a creare borse di studio... leggete un po'.....

Acquistando una copia, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri , un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall'apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all'arte, alla musica e al gusto !

DOLCI REGALI
Collana “I libri dell'MTChallenge”
SAGEP Editori- Genova
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Curatrice: Alessandra Gennaro
Foto Paolo Picciotto
Illustrazioni Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello

1 commento:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!