mercoledì 10 dicembre 2014
Vol au vent ai gamberetti con salsa rosa
Oggi, il gruppo Idea Menù prova a gettare le basi per un menù della vigilia di Natale, un menù di magro, a base di pesce, da cui potete trarre qualche spunto e poi magari elaborarlo a vostro piacimento.
Il mio contributo sarà l'antipasto, da servire con un buon spumante fresco, ad esempio un Franciacorta, o un vino bianco secco e di corpo, come un Sauvignon.
Ho pensato ai vol au vent, un mio cavallo di battaglia, che non preparavo da parecchio, vi indico la tecnica di preparazione, poi volendo potete farcirli a piacere.
Ho preparato gamberetti in salsa rosa e con questi li ho riempiti, facendo la gioia di mio figlio, di cui ne è golosissimo!
Ma passiamo alla ricetta, in cui non compare la preparazione della pasta sfoglia, perchè non sono così brava da esibirmi, e nemmeno della maionese, questo perchè sconsiglio caldamente la preparazione quando si ha ospiti (deformazione professionale), le uova sono un elemento a rischio, meglio utilizzare quella confezionata, in modo da essere certi della salubrità.
Ingredienti per 6 vol au vent
1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo intero
150g di gamberetti
150g di maionese
2-3 cucchiaini di ketchup
1 cucchiaino colmo di senape
1 cucchiaio di cognac con una puntina di zucchero
Srotolare la pasta sfoglia, tagliare dei cerchi con un tagliabiscotti tondo, e poi con un bicchiere più piccolo di diametro tagliare tante corone circolari (ho ripassato geometria) due per ogni cerchio.
Sbattere l'uovo intero in una ciotola, spennellare i cerchietti, mettere le due corone circolari spennellando con l'uovo ogni volta. Bucherellare con uno stuzzicadente la parte centrale, perchè non deve gonfiarsi.
Cuocere in forno ben caldo a 200°C per 13 minuti.
Nel frattempo cuocere i gamberi, (se non avete già acquistati quelli già cotti sotto'olio o in salamoia) dopo averli lavati e sgusciati, saltarli velocemente,per qualche minuto in padella con un poco di olio e 20 ml di brandy.
Mantenere intatti 6 gamberetti, mentre tagliare a tocchetti gli altri.
Far raffreddare.
Preparare la salsa rosa, miscelare la maionese con la senape e il ketchup, sciogliere un pizzico di zucchero nel cognac, aggiungere al composto, mescolare bene in modo da amalgamare il tutto al meglio.
Aggiungere i gamberetti tagliati.
Quando i vol au vent saranno freddi, con un coltellino affilato, ritagliare la parte centrale se si fosse gonfiata, e togliere il primo velo di pasta sfoglia, farcire con la salsa rosa, decorare con un gamberetto e una foglia verde (aneto, prezzemolo, erba cipollina, quello che avete a disposizione).
Dimenticavo....con i ritagli della pasta sfoglia è possibile realizzare dei salatini, spennellandolo con l'uovo e cospargendoli con semi di amaranto (nel mio caso, ma anche altri semini).
Ed ora vediamo come prosegue il menù....
Ravioli ripieni di cernia di Tania del blog Cucina che ti passa
Salmone al pepe verde di Linda del blog La mia famiglia ai fornelli
Ghirlanda di Natale di Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico
6 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gli anni 70 tornano di moda, anche in cucina!!! ;)
RispondiEliminalo sei che sono demodè, come i miei ospiti delle feste comandate... ;)
EliminaMi sto servendo a mani basse, è quasi l'una e un aperitivo è d'obbligo!!!! Bacioni :)
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo.... ottimi per le feste di Natale :)
RispondiEliminaSemplicemente bellissimi :-)
RispondiEliminabuonissimi!! sono uno dei miei antipasti preferiti!!
RispondiElimina