lunedì 15 dicembre 2014

Riso rosso integrale con crema di peperoni


Buongiorno,
ci stiamo avvicinando al Natale e il rosso imperversa sotto i nostri occhi, anche oggi, noi della rubrica Light and Tasty,  proponiamo ricette di questo colore.
In particolare vi ho voluto presentare questa insolita varietà di riso, il riso rosso integrale.
E' una tipologia poco conosciuta  che viene lavorata in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e nutrienti. Il chicco è allungato di un colore rosso rubino, contiene un alto contenuto di antiossidanti, è altamente digeribile.
Per cuocerlo occorre tempo, si cuoce in acqua e non è consigliato cuocerlo come un risotto, si può fare in pentola a pressione (20 minuti), molto consigliato invece saltarlo dopo cottura in wok.
Si abbina con pesci e carni, ma anche con verdure saporite.




Ingredienti per 2 persone

100g di riso rosso integrale
3 cucchiai di olio evo
1 peperone
1 scalogno
30ml di latte
sale e pepe










Lavare il riso in una boulle di acqua fredda aiutandosi con le mani, mettere a bollire abbondante acqua, aggiungere il riso quando è a bollore, far cuocere per 35 minuti.
Nel frattempo preparare la crema, in una pentola soffriggere lo scalogno tritato a fuoco basso con 1 cucchiaio di olio, unire il peperone tagliato a tocchetti (tenendo da parte una falda), rosolare aggiungere un poco di acqua e aggiustare di sale e pepe.
Cuocere per 20 minuti coperto, allungare con il latte, togliere il coperchio proseguire la cottura per altri 10 minuti. Spegnere e passare con il frullatore ad immersione, riportare sul fuoco in modo che si asciughi, 5-10 minuti.
In un wok mettere olio rimasto, aggiungere la falda di peperone tagliata a piccoli cubetti, saltare velocemente per qualche minuto, unire il riso, dopo averlo scolato,  saltare il tutto sul fuoco per qualche minuto, aggiustando di sale.
In un piatto posizionare la crema di peperoni a specchio, posizionare un coppapasta, inserire il riso ben caldo, premere con il dorso di un cucchiaio, attendere un minuto in modo che si compatti, togliere il coppapasta e decorare con un ciuffetto di rosmarino.

Vediamo che altre proposte ci sono...

Fusilli integrali con peperoni  di Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico

Spaghetti alla dadolata di rapa rossa di Yrma del blog A fiamma dolce

4 commenti:

  1. Wow che meraviglia, amo il riso rosso, e abbinamento a questa salsa deliziosa, ancora di più!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma che buono il riso rosso, qualche volta riesco a trovarlo e non me lo faccio scappare! Buonissimo così cucinato, baci a domani :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!! Elegantissimo! Lo vedrei perfetto anche per Natale!! Un bacione <3

    RispondiElimina
  4. Deve essere delizioso!!! Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!