sabato 25 gennaio 2014

Filetto di manzo alla creme fraiche e caffè.... da dedicare ai Vincitori!!!

Un mese fa, oggi, finiva il mio primo contest di cucina, Tutti i sapori del caffè.
E' stata una bella esperienza, mi sono divertita e la voglia di riprovarci ora è tanta! Ripartirei anche subito!
L'argomento mi interessava, ero curiosa di valutare le potenzialità dell'ingrediente "caffè" e sono stata ripagata da voi tutti.... non avrei mai pensato ad un 'affluenza simile!
Parto subito con i ringraziamenti, primo fra tutti a Cinzia, che insieme a me ha organizzato questo evento, con lei  mi sono trovata subito benissimo e lo devo è lei, "la mia giovane rivoluzionaria", se sono riuscita ad esaudire questo mio desiderio..
Grazie Cinzia, sei stata una compagna d'avventura meravigliosa!
In secondo luogo ringrazio tutti i partecipanti: avete inviato tante ricette, tutte ben realizzate, appetibili e con foto, a volte, da rivista patinata!!
Il livello è stato alto e per questo mi prendo l'impegno di provare a compilare un pdf, dite che ce la farò? Se riuscirò nell'intento, lo inserirò in bacheca in modo da poter essere scaricato da chiunque sia interessato all'argomento.

E ora i vincitori,.....

Non è stato facile scegliere, Cinzia ed io abbiamo meditato bene sui vostri piatti, abbiamo valutato la presentazione, la creatività  e l'appetibilità...naturalmente secondo i nostri gusti, e diverse ricette sono state pure provate...e ora rullo di tamburi.....
assegniamo:

- Premio speciale "Ricerca e Sviluppo", a cui non avevamo pensato all'inizio, ma, visto la sperimentazione e l'interesse, abbiamo deciso di aggiungere ....

a Carla Emilia del blog "Un'arbanella di basilico" 

per aver provato ad utilizzare il nostro ingrediente magico sia sulla carne che sul pesce (senza dimenticare i crostacei), sia con il riso sia con la pasta...arrivando a produrre sempre piatti equilibrati e creativi.



-Premio ricette dolci:

a  Michela del blog Il Macina caffè 

con Cheesecake al caffè, siamo rimaste affascinate dalla foto, in primis, ma anche dalla presentazione e dalle decorazioni. 
Un classico della tradizione americana reinterpretato in modo impeccabile. 





- Premio ricette salate:

a Fr@ del blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri 

con Ravioli di sfoglia al caffè con ripieno di zucca, un primo piatto di pasta fresca, tradizione emiliana, con quel guizzo in più dato dall'aggiunta del caffè e delle spezie nel ripieno.
Il procedimento attento dimostra un’autentica passione per la cucina, che ha creato un piatto originale e invitante.



Aspettiamo i vostri indirizzi, li potete inviare via mail, a zibaldone.culinario@gmail.com , noi vi spediremo un libro di cucina ...indovinate un po' l'argomento? SEGRETO!

Ed ora ai vincitori dedico questa ricetta semplice ma deliziosa, davvero da provare!!!


Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto di manzo
1 cucchiaio di olio evo
200g di crema (100g di yogurt greco, 100ml di panna , 2 gocce di succo di limone)
caffè in polvere
sale e pepe bianco

Prima di tutto preparare la carne legando le fettine per formare dei perfetti medaglioni.

In una padella mettere un cucchiaio di olio evo e, quando caldo, aggiungere i filetti e lasciarli cuocere 3 minuti per lato.

Salare e pepare a fine cottura, spegnere e attendere 1-2 minuti (in modo che i succhi si ridistribuiscano).

Togliere dal fuoco la carne e tenerla al caldo, inserire nella  padella la crema amalgamandola con il sugo di cottura, aggiustare di sale.

Impiattare il filetto di manzo, togliere il filo, nappare con la crema, spolverizzare con il caffè (a piacere).

11 commenti:

  1. Complimenti ai vincitori e alla tua splendida ed insolita ricetta! Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Bravissime le vincitrici (la cheesecake al caffè poi è bellissima) e bravissime tu e Cinzia per aver organizzato questo contest! E' stato un piacere partecipare!

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per aver scelto la mia ricetta!!! Grazie dei complimenti e grazie di avermi dato così l'opportunità di farmi conoscere!!! Vi manderò immediatamente l'indirizzo e non vedo l'ora di poter usare il vostro premio :) un grande abbraccio a voi organizzatrici e alle concorrenti tra cui ho visto tantissime ricette buonissime!
    Spero a presto...il vostro Macinino

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta è favolosa!!! la devo provare :-) Grazie per le tue parole, ma sono io che devo ringraziare te!! E ai scritto un post bellissimo :-) grazie di cuore Elena!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai vincitori, ricette bellissime e grazie a voi per averci fatto osare accostamenti inconsueti !!!!!! E questo filettino, lo provo di sicuro .
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. complimenti ai vincitori, bellissime ricette, non ho vinto, ma prendo ugualmente un pezzettino di filetto

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore per aver scelto la mia ricetta. Il vostro contest è stato un modo per sperimentare un piatto che avevo in mente da tempo.
    Il filetto si presenta molto bene, chissà che sapore... tutto da provare.
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Complimenti alle vincitrici!! Le ricette sono veramente speciali!! Bravissime!!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE! Non immaginate quanto mi avete reso felice! Voi siete state delle padrone di casa più che perfette e partecipare è stato un piacere, anche perché ho scoperto che i neuroni funzionano ancora ;) Complimenti anche alle altre vincitrici. Bacissimi

    RispondiElimina
  10. Complimenti alle vincitrici,bellissime ricette.

    RispondiElimina
  11. complimenti alle vincitrici! Premi stra meritati! Grazie ancora a Elena e a Cinzia per l'ospitalità. E' stato un onore partecipare!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.