Buongiorno e buon lunedì!!!
Oggi la rubrica Light and Tasty tratta il colore ARANCIONE, uno dei miei colori preferiti, questo colore dà allegria solo a vederlo, infatti nel linguaggio dei colori significa sole, gioia, magnificenza... tutto estremamente positivo e allegro.
Mentre per quanto riguarda il lato salutare del colore, dato alle sostanze presenti nella frutta o nella verdure, in questo caso carotenoidi e carotene che sono dei precursori della vitamina A, migliorano la difesa immunitaria e intervengono sulle sintesi ormonali e nei processi di differenziazione cellulare.
Quindi arancione sempre e comunque, aiuta il fisico e la mente!!!
Questa ricetta è davvero deliziosa, utilizzate un cioccolato di qualità e vedrete che il suo aroma completa il piatto e il gusto compensa il dolce della zucca.Sicuramente da provare!!
Per la realizzazione ho preso spunto dalla rivista Sale e Pepe di questo mese.
Ingredienti per 2 persone
200g di zucca
140g di riso originario
750ml di acqua
2 cucchiai di olio evo(20g di burro)
10g di cioccolato fondente al 90%
sale
Mettere l'acqua sul fuoco con un pizzico di sale grosso, al bollore inserire la zucca, tagliata a piccoli cubetti.
Dopo 10 minuti aggiungere il riso e continuare la cottura per altri 15 minuti (controllare il tempo riportato sulla confezione del riso), mescolando spesso in modo da sciogliere la zucca il più possibile ed evitare, soprattutto negli ultimi minuti, che il riso si attacchi al fondo della pentola (il quantitativo di acqua è giusto, se si utilizza un fuoco medio; al limite tenersi a portata di mano acqua bollente da aggiungere durante la cottura, se il riso fosse troppo denso).
Assaggiare ed aggiustare di sale, se ce ne fosse bisogno. Mantecare con olio o con burro (in fondo sono solo 10g a testa) a fuoco spento, mescolando bene dopo aver aggiunto la base grassa.
Impiattare e grattugiare sulla superficie un poco di cioccolato fondente.
Ed ora vediamo le altre idee arancioni...
Riso al curry con albicocche di Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico
Vellutata di zucca e zenzero col Bimby di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli
Vellutata di zucca allo zafferano di Yrma del blog A fiamma dolce
lunedì 10 novembre 2014
9 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro la zucca!!! E devo assolutamente provare questo piatto!! Scusate ma anche oggi sono arrivata tardi... mattinata piena di imprevisti... un bacione
RispondiEliminaCon il fondente dev'essere....STRREPITOSO!!Bravissima Ele!!! Un bacione
RispondiEliminaBella idea e molto originale con il cioccolato sopra...
RispondiEliminaLia
anch'io adoro l'arancio!!! mi stuzzica molto questo riso "aranciocioccolato" ;-)
RispondiEliminabuona serata
Un abbinamento davvero insolito e squisito..complimenti!
RispondiEliminawow! che modo particolare di fare il riso con la zucca! io lo faccio nel modo classico dei risotti ma questo mi ispira molto. e poi l'abbinamento con il cioccolato? capperi, adoro sia la zucca che il cioccolato ma mai avrei pensati di metterli assieme in un piatto :)
RispondiEliminaMa troppo buono con quella spolveratina di cioccolato fondente!!! Ciao Elena ci vediamo mercoledì.... speriamo bene :)
RispondiEliminacosa leggo! cioccolato!! oh mammina e le diete! ma che ricetta sfiziosa!
RispondiEliminanon sono certo i 5 g di cioccolato fondente che rovinano la dieta, piuttosto non usare il burro che è tra parentesi, appunto! Sono le piccole soddisfazioni che ti fanno sopportare periodi lunghi di dieta ipocalorica :)
Elimina