mercoledì 13 novembre 2013

Mulgi Porridge - minestra d'orzo estone

Queste settimane le stiamo trascorrendo in Estonia, come tutti i paesi nordici, anche questa Repubblica Baltica è nel mio cuore da sempre e spero di poterla visitare quanto prima. Per ora mi accontento di leggere e studiare quel poco che ho trovato circa la gastronomia dei questo paese, molto povero, ma ricco di tradizioni.
Ho provato una minestra d'orzo che loro chiamano Mulgi Porridge con patate e pancetta affumicata... il risultato mi è piaciuto e sono sicura che questa minestra invernale dovrò riproporla quanto prima.....




Ingredienti per 4 persone
200g di orzo perlato
2 l di brodo vegetale
1 cipolla
70g di pancetta affumicata
400g di patate
sale e pepe

In una pentola fonda mettere il brodo, la cipolla tritata, 50g di pancetta a cubetti, la patata tagliata a pezzetti e l'orzo, tutto a freddo.
Cuocere a fuoco medio fino a che non leva il bollore, continuare la cottura mescolando di tanto in tanto per almeno 30 minuti, se asciugasse troppo aggiungere un poco di brodo e se fosse troppo liquido alzare la fiamma. La consistenza che si deve ottenere è quella del classico porridge, l'orzo deve essere ben cotto, la cipolla deve disfarsi completamente e le patate devono lasciare l'amido in modo da renderla vellutata.
Prima di spegnere aggiustare di sale e pepe.  In una padella antiaderente ben calda rosolare il resto della pancetta in modo da renderla croccante e poterla servire come decoro sul piatto.
Servire tiepido.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette estoni  è ospitato da  Lynne del blog Cafe Lynnylu


12 commenti:

  1. Molto, molto buono!!!! E con le temperature che ci sono va benissimo!!! Un bacione :-)!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, chissà se sei dietro al kringle.... buono il porridge, confortante direi! Un bacione a presto (sto lavorando per te, fra caffé e recipe, sei molto nei miei pensieri)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa minestra di orzo e patate...direi perfetta ora che è arrivato il freddo!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  4. ... e questa te la rubo, ottima cara!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena, il pepe l'ho frantumato fra le dita, è abbastanza tenero e comunque le bacche sono piccole, almeno quelle che ho io lo sono. Bacio buon we

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.