Questo mese l'MTC ha cambiato leggermente la sfida, invece di lasciarci esprimere su di un piatto definito, ci hanno proposto di giocare con un ingrediente e questo ingrediente era LA CASTAGNA!!!
Embè, la vincitrice del mese scorso era, nientepopòdimenoche, la novella signora Pici e Castagne!!!!
Non mi è stato facile per me, non ero abituata a giocare così, era come quando a scuola ti chiedevano di svolgere il tema libero... cosa scelgo? mi frego da sola? argomento banale? argomento troppo difficile? Bah, era sempre un dilemma e si arrivava alla fine della prima ora e ancora non si era scelto di che trattare...
In pratica mi è successo la stessa cosa in questo mese di MTC, sono giunta al 20 e ancora non sapevo che fare ..quindi mi sono buttata su un mio classico abbinamento: salsiccia-castagne, che a mio parere si sposano alla perfezione. Ho aggiunto la pasta alla birra, che l'ho provata per caso un paio di settimane fa, un giorno in cui la pigrizia ha prevalso ed ho utilizzato la birra avanzata in frigo senza scendere in cantina a prendere il vino bianco.
Ho legato il tutto con una creme royale dei poveri, senza panna, ma solo latte, intero, ma latte!
Il risultato mi ha soddisfatto, l'ho anche provata con qualche goccia di aceto balsamico, il tocco acido mi sembra ideale con le castagne, purtroppo l'ho scoperto dopo l'assaggio, quando ormai avevo fatto le foto...
Ingredienti per 6 tortine
per la pasta
300g di farina
120ml di birra chiara
90ml di olio evo
sale
per la farcia
20 castagne
40g di Sbrinz
100g di salsiccia
2 uova
2 cucchiai di grana padano
100ml di latte
alloro
sale e pepe
aceto balsamico (a piacere)
Impastare velocemente la farina con birra, olio, sale, avvolgere in pellicola e far riposare per almeno 30 minuti in luogo fresco.
Cuocere le castagne dopo aver tolto la buccia per 45 minuti in acqua con un pizzico di sale grosso e una foglia di alloro.
Foderare con la pasta le formine (diametro12cm), forare il fondo con rebbi della forchetta.
Posizionare sul fondo tante scaglie di Sbrinz, e aggiungere le castagne (dopo aver tolto la pellicina) e la salsiccia. Preparare una "simil creme royale" con latte, uova sbattute e grana grattugiato, aggiustare di sale e pepe e versare sulle crostatine già farcite.
Cuocere a 180°C per 15-18 minuti, in forno già caldo funzione statico.
Servire tiepide, a piacere aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.
Con questa ricetta partecipo all'MTC n.34 di Novembre
A me questa ricetta piace da morire! LA devo provare, come devo provare la tua pasta alla birra.
RispondiEliminaSai che anche per me è stato difficile decidere cosa proporre? Poi l'illuminazione è arrivata improvvisa.
Baci e buona serata.
sai che non ho mai provato l'abbinamento salsiccia-castagne? devo rimediare al più presto :D
RispondiEliminaun bacione
sabrina
Che aspetto meravigliosamente invitante.
RispondiEliminaPer fortuna che non era facile per te altrimenti che facevi?
Un abbinamento davvero intrigante e immagino delizioso, già mi immagino il sapore dolce delle castagne smorzato da quello deciso della salsiccia, con quella punta di amori della birra deve essere qualcosa di sensazionale, complimenti!
RispondiEliminaBuona serata cara <3
la zia Consu
Mi piacciono molto le tue tortine Elena!!! bravissima!!! un bacione e buona serata
RispondiEliminaAbbinamento perfetto! Castagne e salsiccia mi piacciono da morire! Brava.
RispondiEliminaOra capisco lo spavento! Stessa forma, ma contenuti completamente diversi. Molto interessante questa tua ricetta.
RispondiEliminaFabio
pasta alla birra??? ho letto pasta alla birra??? *_*
RispondiEliminacastagne e salsiccia sarà pure un abbinamento classico come dici tu, ma la pasta ala birra quella no! quella è una chiccheria!!!!!!!!
geniale, idea geniale.
bravissima!!!!!
Concordo con il III giudice: pasta alla birra :-)!!
RispondiEliminaQuesto è l'MTC più bello che io ricordi: ispirazioni a go-go, ricette una più meravigliosa dell'altra... pure la pasta alla birra mi inventi, tu!!! Che meraviglia queste tortine!!!
RispondiEliminaMeravigliose...
RispondiElimina