lunedì 17 maggio 2021

Torta salata con porri e ricotta


La ricotta, un latticino che per la sua delicatezza e la sua versatilità adoro tenere in frigorifero, ci preparo di tutto!
Nei  primi piatti, la utilizzo per i ripieni delle paste farcite, oppure ci preparo degli gnocchi niente male, oppure nelle crespelle, altro uso è nei sughi, va voi lo sapete quanto riesce a rendere delicato e sorprendente un classico sugo al pomodoro?
E poi ancora nei secondi piatti, nei polpettoni, nelle polpette, nelle farciture degli spinacini per finire con i dolci considerata una alternativa valida a tante le creme, alleggerendo notevolmente il risultato.
Ebbene si, perchè la ricotta è prodotta non con il latte, ma con il siero, un liquido proteico che si ottiene dalla produzione del formaggio...in pratica un "sottoprodotto", che poi viene cotto e acidificato e scolato (sono stata troppo veloce nello spiegare? in fondo non sono un casaro! ).  
Comunque è un prodotto decisamente dietetico circa 150kcal/100g di prodotto, naturalmente non deve essere addizionata di mascarpone, altrimenti questi valori ce li scordiamo!
Ecco oggi a Light and Tasty vogliamo festeggiare questo ingrediente, pubblicando tante proposte interessanti e gustose, proprio come questa torta salata, dal ripieno molto sfizioso, che volendo è possibile rendere più leggera, utilizzando una pasta matta come guscio al posto della mia brisè.
Ma passiamo alla ricetta!



Ingredienti

210g di farina multicereali
80g di burro
2 cucchiai di acqua fredda
300g di ricotta
3 porri
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe


Preparare la base: mettere la farina e un pizzico di sale in una ciotola aggiungere il burro freddo a tocchetti, e impastare sfregando la farina e il burro con le mani, aggiungere un paio di cucchiai di acqua fredda così da riuscire a formare un impasto. Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

Scaldare 2 cucchiai di olio evo in una larga padella, aggiungere i porri affettati sottilmente, aggiustare di sale e pepe, continuare la cottura coprendo con il coperchio aggiungendo un goccio di acqua, se il composto si asciugasse troppo. Far raffreddare.

Preparare la farcia: sbattere l'uovo con il formaggio, inserire la ricotta e e i porri. Aggiustare di sale e pepe.

Foderare una teglia con carta forno, stendere l'impasto e bucherellare con una forchetta il fondo e cospargere la farcia. 

Cuocere in forno caldo a 190°C per 25 minuti, sul penultimo ripiano del forno con funzione torte lievitate (questa posizione è utile per far cuocere il fondo in modo ottimale!).

Altre proposte con la ricotta!!!


Strudel con ricotta e zucchine  di Carla Emilia

Gelato alla ricotta di Catia

Pasta integrale con crema di ricotta alla curcuma  di Daniela

Ravioli integrali con ricotta e zucchine  di Franca

Polpette di ricotta: ricetta facile e veloce di Mary

Ricotta al cacao con lamponi e granella di nocciole  di Milena

9 commenti:

  1. Ehi ma che bella questa torta! Quella crosticina mi attira! Aspettami, sto arrivando!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa torta salata, molto delicata ^_^
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Porri e ricotta, non vedevo l'ora di leggere la tua ricetta, buonissima, Elena, metto nelle cose da rifare! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Una torta salata veramente invitante, la pasta croccante invita all'assaggio!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Le torte salate sono una fregatura perché quando sono buone (e questa lo è) due fette non bastano forse neanche tre😅

    RispondiElimina
  6. Difficilmente preparo torte salate ma questa ha un aspetto troppo invitante che non saprei resistere al bis :-P

    RispondiElimina
  7. Questo fa per me una verdura sola che riesco a digerire. Sarà la prossima ne faccio una alla settimana. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Una torta salata stupenda e deliziosa Elena! Mi piace assai!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.