Cotture alternative: a vapore, al cartoccio, con friggitrice ad aria, al microonde, con pentola a pressione, esistono tante cotture alternative e "gli strumenti" di cucina ci aiutano ogni giorno di più a creare nuove ricette sempre più buone e salutari. Oggi a Il Km 0 vogliamo parlare di questo, cercando di non essere banali dandovi spunti interessanti e ricette gustose.
Vi presento questa Arista di maiale, un taglio di carne molto magro e difficile da cucinare, perchè tende ad asciugarsi troppo diventando stopposo, ma da quando lo cucino così è molto facile e viene sempre molto bene. Ricetta è di Michela una appassionata di cucina che ho conosciuto nel gruppo di Catia, da quando l'ho provata la rifaccio spesso. Velocissima da preparare, si deve però programmare il giorno prima (per aromatizzarla), è molto gustosa, morbida e succosa e con quella salsina di verdure diventa davvero molto piacevole.
per 4 persone
sale e pepe
aglio
rosmarino
timo
salvia
3 cucchiai di olio evo
100ml di vino bianco
1 carota
1 patata
1 canna di sedano
1 cipolla dorata
100ml di latte
sale e pepe
Tritare gli aromi: 2 spicchi di aglio (a piacere), un cucchiaio di agli di rosmarino, un poco di timo e 3 foglie di salvia.
Condire l'arista con sale, pepe e aromi, massaggiandola. Farla riposare in frigorifero per 3-4 ore o meglio ancora 1 notte.
Passato il tempo, mettere l'olio nella pentola a pressione, scaldarlo aggiungere poi l'arista e rosolarla ad fiamma alta, da ogni lato, così da sigillare la carne e mantenere i sughi all'interno. Sfumare con 100ml di vino bianco, lasciare evaporare.
Unire le verdure tagliate a pezzi (anche grandi), unire 300ml di acqua o di brodo vegetale, chiudere la pentola e cuocere per circa 25 minuti dal fischio. Spegnere lasciare sfiatare e poi aprire la pentola.
Togliere la carne, lasciare riposare per almeno 10-15 minuti, coperta. Con il minipimer frullare le verdure all'interno, aggiungendo il latte così da formare una cremina. Valutarne la consistenza (che dipende dalle dimensioni delle verdure utilizzate), se troppo liquida lasciare bollire così da concentrarsi oppure aggiungere un po' di latte in più.
Tagliare la carne a fettine sottili, posizionarla sul piatto di portata e coprire con la crema di verdure.
Ecco le altre proposte!
Filetti di pesce al vapore con salsa all’arancia di Carla Emilia
Spaghetti al cartoccio con pomodorini acciughe e capperi di Daniela
Torta al vapore di Sabrina
Ha un aspetto molto invitante Elena, e quella salsina è il giusto accompagnamento! Bacione
RispondiEliminaSi vede ad occhio nudo che la carne è bella morbida e saporita, molto spesso si vede stoppacciosa non è affatto facile cuocere l’arista, hai ragione! una vera bontà da fare anche la scarpetta 😘
RispondiEliminaDopo aver gustato lo spaghettino dalla Dany, faccio anche un salto da te per gustarmi il secondo!
RispondiEliminaAmo molto questo taglio di carne, ma non lo ho mai preparato con la pentola a pressione, da provare. L'aspetto è delizioso e si vede che è rimasta morbida la carne ad ogni fetta. Buono buono!
Uso spesso la pentola a pressione. Mi piace molto questo secondo piatto, leggero e nello stesso tempo molto gustoso ^_^
RispondiEliminaBuon fine settimana
Che meraviglia Elena! Grazie! Michela ne sarà felicissima!
RispondiElimina