Ieri è stata una domenica bellissima, la temperatura era piacevole, c'era un sole splendente d era pure la "Festa della mamma",per l'occasione con un piccolo gruppo di amici abbiamo deciso di fare una grigliata all'aperto, tutti esausti da un inverno passato in casa e da soli, ce la siamo proprio goduta. Una giornata spensierata dove ognuno ha portato qualche piatto da condividere all'insegna della amicizia e della serenità!
Speriamo di poter ripetere questa esperienza visto che stiamo arrivando a metà maggio e il tempo pare che inizi a far giudizio, proprio per questo oggi a Light and Tasty parliamo di "asporto" inteso come piatto facilmente trasportabile e quindi ideale per una gita o una serata tra amici o anche solo un pic nic tra la natura.
Ecco il mio contributo, una torta semplice, soffice e gustosa, ottima con un bicchiere di malvasia dolce, un fine pasto light ma dal gusto molto piacevole! Ricetta tratta dal blog Chiara passion.
Ingredienti
80 g di olio di semi
1 limone buccia grattugiata e succo
1 bustina lievito per dolci
cannella (a piacere)
3 cucchiai di zucchero di canna
Lavare le mele e sbucciarle, affettarle a spicchi e irrorarle con il succo di limone, così da evitare l'ossidazione, e poi aromatizzare con la cannella a piacere.
Con il minipimer emulsionare le uova intere con l'olio per 1-2 minuti, aggiungere lo yogurt e continuare ad emulsionare per 1 minuto fino ad avere una consistenza spumosa.
In una terrina versare lo zucchero, aggiungere la crema emulsionata e montare con le fruste.
Unire la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone, mescolando delicatamente con la marisa senza smontare l'impasto..
Imburrare ed infarinare uno stampo diametro 24 cm, versare l'impasto e disporre le mele a fette e cospargere con zucchero di canna. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, dopo 30 minuti se si colora troppo potete coprirla con alluminio. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Servire a temperatura ambiente. Si conserva soffice ed umida a lungo se riparata da una campana di vetro.
...e per una gita in famiglia, ecco tante altre proposte semplici e buonissime!
Melanzane imbottite di Carla Emilia
Tartellette di brisè integrale con patate e verdure di Catia:
Quadretti di pane azzimo con tarassaco, rucola, spinaci e ricotta di Daniela
Insalata di fagioli “cosaruciari” di Franca
Sbriciolata alle mele in monoporzione di Mary
Insalata da asporto di Milena
Mi piace moltissimo Elena, le mele nelle torte sono il mio must!
RispondiEliminaChi resiste ad una fetta di torta con le mele! Sempre buonissima e piace proprio a tutti. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaEhhh sì! La torta di mele non può mancare dopo una grigliata in compagnia! Scommetto che non ne è rimasta neppure una briciola! :-D
RispondiEliminaLa torta di mele sta bene ovunque: in casa e fuori casa ;)
RispondiEliminaTroppo buona!
un bacio
Deliziosa la tua torta Elena! Io mangerei torte di mele anche a luglio...Adoro!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
La torta di mele evoca la mamma, la famiglia, le merende.... Davvero adorabile!
RispondiElimina