sabato 12 aprile 2014

Pane di patate - Lithuainian Bulvinis Ragaisis





Il pane con le patate è tipico delle mie parti, si trova in collina o sulle montagne dell'Appennino, lo avevo trovato anche nelle Puccette pugliesi (qui), ma mai avrei pensato di trovare delle un prodotto simile in Lituania..... e invece eccolo qui .
In questo caso la patta si introduce cruda, grattugiata, ma l'amido che contiene conferisce una consistenza unica, davvero strabiliante.
Questo pane è morbidissimo all'interno con una crosticina eccezionale tutt'attorno....
Va assolutamente provato!



Ingredienti
(stampo da plumcake di  cm)

450g di farina W250
140 ml di latte
1 patata da 100g
1 uovo
12g di lievito di birra
2 cucchiai di yogurt
2 pizzichi di sale
latte per pennellare la superficie






Grattugiare finemente la patata, scaldare il latte e bagnare la patata, aspettare si raffreddi.
Impastare la farina con lievito sbriciolato, latte e patata, uovo e yogurt, per ultimo il sale.
Il composto deve risultare morbido, ma non troppo bagnato, e deve essere ben amalgamato.
Lasciare lievitare un paio di ore.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo, formare un  rettangolo,  il lato più lungo deve essere della stessa lunghezza della teglia da plumcake in cui verrà cotto. Piegarlo in tre parti sovrapposte (dare le pieghe)  come una busta, inserirlo nello stampo dopo  averlo unto con olio.
Coprire con Pellicola e attendere 45 minuti-1 ora, il prodotto raddoppierà di volume.
Prima di mettere in forno, spennellare la superficie con latte.
Cuocere in forno ben caldo a 200 ° C per 30 minuti Funzione Lievitati con una pentola contenente acqua, utile un produrre vapore.


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette della Lituania è ospitato da Angela del blog Finalmente in cucina 

9 commenti:

  1. Si vede dalle foto che il pane e' bello soffice.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo il pane alle patate!! E' sempre sofficissimo e gustoso!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, che belle le tue ricette lituane, chissà se ho mangiato proprio questo pane, ne ho mangiato a Vilnius, ma non so se fosse proprio questo. I biscottini invece li ho proprio mancati, accipicchia! Domani è di nuovo lunedì, io sono sfinita, mamma va alla grande!!!!! Bacione a domani

    RispondiElimina
  4. QUANTO DEVE ESSERE SOFFICE GRAZIE ALLA PATATA. HA UN'ASPETTO MERAVIGLIOSO!! CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero invitante, mi piacerebbe molto provarlo :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta! Non l'ho mai fatto il pane con le patate ma a volte lo compro al forno e mi piace moltissimo, rustico e morbido. Ha davvero un ottimo aspetto Elena. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  7. Adoro il pane di patate! Fatto così a cassetta è bellissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Quanti bei lievitati avete fatto, io sono mancata da casa proprio il fine settimana e non sono riuscita a realizzare quello che avevo in mente, lo farò anche fuori abbecedario, intanto mi gusto questo tuo pane che con le patate sarà gustosissimo (quello sardo lo adoro). Complimenti, volevo chiederti se le tazze lituane come capacità sono come le cups anglo/americane. Grazie e buona settimana
    Resy

    RispondiElimina
  9. Complimentiiiii bellissimo blog e favolose ricette! Ciaoooo e a presto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.