sabato 4 maggio 2013

Smørrebrød asparges og rejer


Smørrebrød sono dei panini aperti tipici della Danimarca... della specie di tartine bellissime da vedere  e buonissime da mangiare...farcite con tanti ingredienti diversi, naturalmente però tipici del territorio.
Ne ho visti tanti al salmone, alle arringhe, ma anche ai gamberetti e alle verdure.
Ho voluto provare a coniugare i gamberetti agli asparagi, che ora sono di stagione, e il risultato è stato soddisfacente, ma come dicevo qua ci si può sbizzarrire con farciture sempre diverse, riuscendo così a  stupire i nostri ospiti...quindi largo alla fantasia!!!!
Il denominatore comune è sempre il pane di segale, che fa da base...quello non deve mai cambiare.
Nella foto ho immortalato anche un piatto di Natale da collezione di porcellana danese, è una collezione a cui mia madre teneva particolarmente e che mio padre continua ad alimentare. Ogni anno questa ditta di porcellana (Bing & Grondahl) in occasione del Natale mette in commercio un piatto decorato sempre con soggetti diversi e per casa mia è una gioia trovare  il pacchetto sotto l'albero e scoprire il nuovo decoro.





Ingredienti
pane di segale
burro salato
asparagi
gamberetti in salamoia
maionese
olio evo
sale e pepe

Affettare il pane di segale, meglio sarebbe se preparato da voi nello stampo del plumcake, ecco una mia versione), spalmare un sottile strato di burro salato.

Saltare in padella per 5-10 minuti le punte degli asparagi con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e di pepe.

Posizionare i gamberetti e le punte di asparago.

Decorare con la maionese dopo averla inserita nel sac a poche.

Servire subito o al massimo un paio di ore dopo avendo l'accortezza di conservare in frigo.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette danesi è ospitato dal blog Le Affinità Elettive



9 commenti:

  1. Che bello il piatto di porcellana danese!! E il panino è appetitoso... Anch'io sto pensando a una farcitura per lo Smørrebrød, il tuo è bello e buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne sono di bellissime e buonissime... anche con il salmone è ottima.....

      Elimina
  2. I piatti della Bing! Uno splendore!
    Lo smorrebrod - fa finta che le o siano quelle giuste - è troppo buono! Asparagi e gamberetti è un binomio eccezionale. Complimenti davvero!
    Nel mio caso dovrei usare un pane senza glutine, potrei inventare i chaltronbrod che dici?
    Buona serata ♥

    RispondiElimina
  3. il piatto è molto bello, ma le tartine valgono molto di più :-p buonissime!

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo pane, segno e rifaccio, grazie Elena!!!!

    RispondiElimina
  5. Che buono Elena! Grazie della ricetta del pane!!! A presto :)

    RispondiElimina
  6. Vieni a vedere cosa ho combinato con questi deliziosi smørrebrød... un abbraccio, a presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.