venerdì 23 novembre 2018
Lemon Meltaways
Questo mese il Recipe-tionist lo ha vinto Valentina, la Vale del blog Profumo di limoni, praticamente un mito!
Sono davvero molto contenta di poter copiare di nuovo dal suo sito, e visto che ormai qui siamo in clima natalizio, cosa copiare se non biscottini speciali?
Era da un po' che desideravo cimentarmi nei lemon Meltaways, e quando li ho visto non sono riuscita a non provarli subito.
Sono fantastici, profumati, ottimi al gusto, si sciolgono in bocca, sono davvero come le ciliegie non si riesce ad interrompere la degustazione !
Unico neo è stata la dimensione, non avevo fatto caso all'appunto di Valentina e quindi i miei erano un po' troppo grandi, la prossima volta li farò più piccini... proprio come un bon bon!
Le dimensioni che ho riportato in ricetta sono quelle corrette!
Grazie Vale!!!
Ingredienti
170 g di burro
100 g di zucchero al velo
265 g di farina tipo 00
15 g di maizena
2 cucchiai di succo di un limone
2 limoni, buccia grattugiata
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero al velo, per spolverare
Montare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero al velo, si deve formare una crema soffice e bianca.
Aggiungere il succo e la buccia di limone, il sale, la vaniglia e mescolare con un leccapentola cercando di non smontare.
Setacciare insieme farina e maizena, unirle alla crema di burro e continuare a mescolare con attenzione fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere l’impasto in 2 parti uguali e aiutandosi con la carta forno formare 2 cilindri di non più di 3 cm di diametro.
Porre un’oretta in freezer o una notte in frigorifero.
Tagliare il cilindro a rondelle di 1 cm, posizionarle placche rivestite di carta forno ed infornare a 180°C per 9-10 minuti, facendo attenzione che non si coloriscano troppo.
Lasciare raffreddare i biscotti e tuffarli nello zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di Flavia
8 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Carissima Elena, innanzitutto grazie per essere riuscita a passare da me e a giocare al contest di Flavia, tra tutte le tue iniziative alle quali non ho mai avuto maniera e tempo di partecipare, invece (capo cosparso di cenere). Ne fai e promuovi talmente tante che sei diventata ufficialmente la mia wonderwoman! Questi lemon meltaways sono davvero un bel contributo, sia perché sono davvero deliziosi, e sia perché recano nel nome e nell'aroma, proprio il nome del mio blog, profumo di limoni. Grazie per le parole sempre carine che hai nei miei confronti e complimenti perché anche se dici che hanno una dimensione diversa, sono bellissimi in egual maniera!!!!
RispondiEliminaElena io non so da dove cominciare perchè sono alla ricerca di idee per i miei Tè di Natale e questi biscotti che adoro, ma non avevo mai fatto, sono finiti grazie a te nei menu delle Feste. Ora considerando il fatto del montare il burro con lo zucchero a velo, non sembrano nemmeno così difficili da fare. Bella scelta e grazieeeeeeeeeeeeee, Flavia
RispondiEliminaHo sempre sentito parlare di questi biscotti ma non li ho mai provati..sono certa che creino dipendenza :-P
RispondiEliminaUn'idea da acchiappare al volo per i miei innumerevoli sacchetti di biscotti da regalare nelle prossime settimane ^_^
RispondiEliminaBuonissimi.
Mi hai convinto a provarli!
RispondiEliminaLi conosco, sono di una bontà unica! I tuoi verrebbe voglia di allungare la mano oltre il monitor. Buona giornata :)
RispondiEliminaè un sacco che voglio provarli! mi segno la ricetta e mi metto all'opera!
RispondiEliminaCiao Elena, questi li farò, d'altronde la tua cucina è una garanzia 👍🏻 Libera 🌹
RispondiElimina