lunedì 24 marzo 2014

Roast beef all'aceto balsamico



Buongiorno a tutti e buon lunedì...
anche oggi siamo qua a regalarvi idee per i vostri buoni propositi: da lunedì dieta!!!
Se siete fra quelli che ogni lunedì iniziate la dieta, ecco allora siamo qua per voi; ogni lunedì noi della rubrica Light and Tasty, vi proponiamo tante ricette diverse con un ingrediente definito, che questa settimana è la
carne di manzo
un tipo di carne rossa, di cui è consigliato il consumo un paio di volte alla settimana e anche qualche volta in più se avete problemi di anemia.
A chi non piace la carne, questa è la classica tipologia che proprio non  va giù!!!
Speriamo di essere riuscite a proporvi qualcosa di interessante....
Il mio piatto è un roast beef, che di solito preparo al micronde e in 20 minuti al massimo sforno un paio di cene almeno.
Per chi non è a dieta può immergerlo nel sughetto che si forma durante la cottura, mentre a chi è attento alle calorie, consiglio un condimento a base di limone o di aceto balsamico tradizionale.
Se non avete a disposizione quest'ultimo, può sempre pensare di fare una riduzione dell'aceto balsamico commerciale ...provate  a prepararla come indicato sarà una bella scoperta!!!
Ah, dimenticavo, se non volete tribolare, il roast beef è venduto affettato in salumeria... in questo caso  il tutto risulta ancora più veloce!!!

Ingredienti 1 persona (Kcal 219)
5 fettine di roast beef home made (100g)
20ml di aceto balsamico
10g di miele

Dopo aver cucinato il roast beef (c'è il link alla mia ricetta velocissima con il microonde), lasciarlo raffreddare e affettarlo con affettatrice.
Le mie fette pesavano circa 20g l'una.
Preparare una riduzione di aceto balsamico: mettere l'aceto in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere il miele, accendere sotto la fiamma bassa e concentrare mescolando in continuazione. Dopo circa 5-10 minuti, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Condire le fettine di carne con questa salsa agrodolce a base di aceto balsamico.
Servire con insalata verde.



Ed ora andiamo a curiosare nelle cucine delle mie colleghe ....


Yrma del blog A fiamma dolce: Involtini di carne al tarassaco

Cinzia del blog Cinzia ai fornelli: Involtini con carciofi    

Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Bistecchine alla pizzaiola          

10 commenti:

  1. Ma che bello questo roastbeef!!!! Non sai che voglia Elena!!!! E' una vita che non preparo...è molto duttile, si può mangiare caldo o freddo...è light e si presta a più accompagnamenti....La tua è una scelta azzeccatissima!Brava!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Proprio vero la carne di manzo piace o non piace, ma il tuo roast beef è delizioso e leggero :-) Bravissima!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. che buono! io non l'ho mai preparato devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. Sempre molto dettagliata nelle spiegazioni e tmpi di cottura., mi riferisco al post di collegamento del roast beef.Ottimo questo piatto e veloce nella cottura, utile anche per i periodi caldi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. :O no vabbè muoro qui!!!! buonoooo, adoro la carne così con tanto aceto balsamico sopraaaaaa!!!!
    Elena mi prendi troppo per la gola, altro che light qua lo mangio tutto e m'inciccio per aver esagerato con le dosi! ihihihihi
    bacioniii

    RispondiElimina
  6. Dev'essere ottimo questo roast beef, ha un aspetto fantastico :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. All'insegna del superveloce e buono! Complimenti Elena, devo tenere presente la cottura in MO per quando proprio avere tempo è un optional... bacione e grazie per tutti questi consigli, a presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!