martedì 18 settembre 2012

Pipi ca' muddica - Peperoni con pangrattato

Questa ricetta tipica siciliana, l'ho scoperta sul web per caso (qui), mi è subito piaciuta, gli ingredienti sono tra i miei preferiti.
Così non ci ho pensato due volte e ho provato a cucinarla, facendo una piccola variazione, ho sostituito i pinoli con le mandorle.
Se vi piacciono i peperoni e i sapori piuttosto dolci è la ricetta che fa per voi... è buona fredda e quindi da potersi preparare anche con un certo anticipo.
Sull'aspetto non so se ho azzeccato i tagli,  non avendo mai visto il piatto, ma sul gusto sono sicura che è speciale!
Ecco la ricetta...



Ingredienti per 4 persone
2 peperoni gialli grandi
60g di pane grattugiato
60g di caciocavallo grattugiato
uvetta passa (1 manciata)
mandorle (1 manciata)
1 cipolla
3 cucchiai di olio evo

Mettere in ammollo l'uvetta (dopo averla lavata, ricordate che spesso è trattata con anidride solforosa) per almeno 1 ora usando acqua tiepida.
Scaldare l'olio in una padella con coperchio, affettare sottilmente la cipolla e metterla a rosolare  a fuoco basso.
Aggiungere i peperoni affettati a listarelle, rosolare, aggiungere un poco di acqua (circa 30ml), aggiustare di sale e pepe, chiudere con il coperchio e cuocere per circa 20 minuti.
Preparare il caciocavallo grattugiato e tagliare a tocchetti irregolari le mandorle.
Terminata la cottura, assicurarsi che la cottura sia ottimale, inserire le mandorle, il formaggio, l'uva passa sgocciolata e il pane grattugiato.
Rimettere sul fuoco dopo aver mescolato, lasciarlo insaporire per qualche minuto.
Servire a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette della Sicilia, dal blog Fragoliva..... ciao ragazze!!!!

21 commenti:

  1. Mi pare di sentire il profumino, buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  2. Chissà che buoni!!! Complimenti Elena e buona giornata!! un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  3. Anche tra i miei preferiti questi ingredienti, sono peperoni-dipendente-aiuto!:)-! Golosa scoperta questa piatto siciliano, non lo conoscevo. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti dolci mi piacciono sempre molto ...tra peperoni infatti preferisco quelli gialli! baci

      Elimina
  4. Tesoro ma che strano leggere un titolo Siciliano da te! ahah vai piano o ti prendi il mio posto al regionale da quanto ti è venuto bene questo piatto!
    Da Siciliana non posso non farti tutti i miei complimenti!!
    bacionii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me lo dici tu, allora ci credo, non ero sicura che fosse corretta la procedura di preparazione! bacioni

      Elimina
  5. ciao carissima!!! :)
    che buona anche questa! l'avessi vista prima ;)
    vieni a trovarmi, sono finalmente riuscita a pubblicare la ricetta per il contest di Cinzia!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Bella idea. Ho ripostato una tua ricetta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, vengo a dare un'occhiata ...sono curiosa... bacioni

      Elimina
  7. Bellissimo questo piatto. Io ti ho copiato un altro piatto regionale ;-)
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/09/18/Torta-di-miglio.aspx
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, le ricette tradizionali hanno un loro fascino, vero ?
      Passo subito ....

      Elimina
  8. Oddiooooooooooooooo che spettacolooooooooooooooooo!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Alla ricerca di nuove ricette per i peperoni appena acquistati, l'abbinamento con mandorle, mollica ed uvetta mi attira molto...Mi manca il formaggio, ma proverò a farne a meno..

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.