sabato 1 settembre 2012

Pasta integrale con zucchine e gamberetti

Oggi vi presento una pasta integrale speciale, che già così senza condimento è buona e saporita, è quella del  Pastificio Cavalieri, che grazie alle materie prime  di prima qualità, ad una lavorazione definita delicata e ad una essiccazione a bassa temperatura, porta a un risultato sempre garantito!
Con questa pasta ho pensato di preparare il classico condimento zucchine e gamberetti, aggiungendo solo qualche pomodorino nero del mio orto.
Il pomodoro nero ricco di licopene, unito alla pasta integrale , ricca di fibre rendono questo piatto un inno alla salute!!!!
Questa pasta gustosa e saporita risulta però leggera e digeribile, ideale per il caldo estivo.



Ingredienti
300g di pasta corta integrale (io Pennucce di semola integrali di grano duro di Benedetto Cavalieri)
100g di gamberetti cotti a vapore
2 zucchine di medie dimensioni
4 cucchiai di olio evo
50ml di vino bianco secco
1 scalogno
6-8 pomodori ciliegino
sale

Tagliare le zucchine a tocchetti non troppo piccoli.
Soffriggere nell'olio lo scalogno tritato fine, unire le zucchine, salare e cuocere a fuoco alto per 7-10 minuti, non di più, le verdure devono rimanere croccanti. Unire i pomodorini tagliati in 4 parti e poi i gamberetti.
Sfumare con vino bianco e aggiustare ancora di sale.
Cuocere le pennucce seguendo le indicazioni: far bollire 3 litri di acqua con 30g di sale marino, quando bolle inserire la pasta, mantenere sempre in ebollizione e mescolare di tanto in tanto.
Scolare e condire in padella.
Servire subito!

Ecco la versione finger food presentata nelle eleganti mini coppette  nere di Atmosfera Italiana.


Con questa ricetta partecipo al contest Ricette leggere estive di Atmosfera Italiana in collaborazione con Benedetto Cavalieri

8 commenti:

  1. E mo? pure il pomodoro nero? Non lo conoscooo!!Ma è sempre rosso, però. O no? Insomma a parte il non conoscere il pomodoro nero, la tua pasta integrale mi sembra che sia ottima. Ma dovrei assaggiare, assaggiare, assaggiare... come si fa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' rosso scuro, molto dolce, a ciliegina, davvero ottimi...dovremo studiare qualcosa per assaggiare, che ne dici? bacione!

      Elimina
  2. Pomodoro nero??? E dove lo trovo??? Affascinante! E questa pasta integrale, buonissima e anche light, per ricominciare alla grande! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pomodoro si chiama black cherry e ho acquistato le sementi a Milano da Ingenioli... sono davvero particolari come gusto e come colore, baci!

      Elimina
  3. Ciao Elena, zucchine e gamberetti è un abbinamento che amo e associato alla pasta integrale e ai pomodorini neri (buonissimi!) deve essere ancora più buono, complimenti! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena...mi raccomando posta tante tantissime ricette favolose come questa.... ci serviranno...se vuoi sapere perchè cuocicucidici ti aspetta..bacioni e dimmi se se sei su fb!!! Flava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fla, che bella sorpresa...sono stracontenta!!!!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.