venerdì 7 settembre 2012

Composta di pere alla vaniglia

In estate quando la frutta del mio orto è disponibile adoro preparare conserve per l'inverno.
E' come conservare un poco di estate nei vasetti....
E' stato quello che ho pensato quando mio padre mi ha portato un cestino colmo di pere william, tutte un poco malconce, chi con l'ospite..il classico Giovannino, chi attaccate dai calabroni... chi malaticce, ma tutte assolutamente biologiche!!!
Ho pensato di farle cuocere, ma poi non le avrebbe mangiate nessuno..anzi, solo la sottoscritta, così ho pensato ad una composta, preparata con il bimby.
Le ho pelate e mondate e per non fare la solita marmellata ho aggiunto la vaniglia ...risultato: PROFUMATISSIMO!!!!!



Ingredienti
1,2 kg di pere william
550g di zucchero
1 limone (succo)
1 bacca di vaniglia bourbon
8g di agar agar

Inserire nel boccale le pere a tocchetti, pelate e mondate, frullare a vel. 6 per 5 sec., unire lo zucchero, il succo di limone e la bacca di vaniglia incisa a metà per il lungo.
Miscelare vel 5 per 5 sec.
Cuocere a 90°C per 40 minuti vel 1, portare a varoma per 15minuti a vel.1.
Sciogliere l'agar in 50 ml di acqua, aggiungere alla composta, continuare la cottura a varoma per 15 minuti a vel.1.
Mettere in vasi puliti e sterilizzati quando ancora bollente, chiudere con coperchi nuovi e capovolgere per 15 minuti, in modo da scaldarli.
Far raffreddare, controllare dal coperchio che siano sottovuoto, posizionare in dispensa al buio.

Con questa ricetta partecipo al WHB, Weekend Herb Bloggingideata da Katlyn of Kalyn's Kitchen, gestita da Haalo of Cook (almost) anything at least once and in Italia organizzata da  Brii di Briggishome.



English Version
Pears jam with vanilla bean



Ingredients
1,20kg pears
550g sugar
1lemon (juice)
1 vanilla bean
8g agar agar


Wash and peel the pears, cut into chucks. 
Put in the thermomix (bimby).
Whip speed 6 10sec, put sugar, lemon juice and vanilla bean, after cutting the bean.
Mix  speed 5, 5 sec. 
Cook  40 min, 90°C, speed 1,and then 15min, Varoma, speed 1.
Melt agar in 50 ml of water, put it in the jam, continued to cook  for 15 min, varoma, speed 1. 
Pour hot jam in sterilized glass pots. After having closed the pots, turn them upside down for 15 minutes. It's useful to form the vacuum. 
When they are cold, store the jam in a cool and dark place.



This is my post for WHB#340,which is hosting here, and I'm very happy.




The WHB is created by Katlyn of Kalyn's Kitchen, managed by Haalo of Cook (almost) anything at least once and in Italy Brii of Briggishome is organizing.

37 commenti:

  1. una golosita' spettacolare copiooooo buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissima. San Michele, comune di Appiano è un gioiello e, aimè, ci ho lasciato un altro pezzettino di cuore...splendido. Immersi nelle vigne tutte ordinate e tra cantine stramoderne, ma che sfruttano il sapere ed i segreti degli antichi, splendido.
    Per il mio blog non so che dire, ho una sorta di avversità, di scazzo che non passa...bo???? Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetto con ansia che passi l'avversione....capita, ogni tanto passerò a trovarti lasciandoti un messaggino di saluto...
      Buono a sapersi riguardo s.Michele, se dovesse capitare di farci un giro, è più vicino della val Pusteria... bacioni

      Elimina
  3. Che bello il modo in cui hai conservato l'estate in un vasetto1 Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, questa composta deve essere deliziosa, in più io amo follemente la vaniglia, quindi mi piace ancora di più che ci sia questo tocco aromatico e dolce! Bravissima, complimenti :) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la vaniglia la trovo un'ottimo aroma, ma solo nei piatti, i profumi femminili mi fanno venire il mal di testa ...mi sembra troppo dolce...bacioni e buon w-e!

      Elimina
  5. Ciao carissima Elena, come stai? Ti dico subito che ci sarò per il prossimo regionale, e sono molto felice delle nuove adesioni. Ho spulciato adeguatamente il tuo elenco ricette e ho trovato cosa copiarti. E sì che dicevi che ero io ad avere un elenco infinito, anche tu non scherzi :) Spero che riusciremo a incontrarci. Mi piacerebbe venire a Milano e vedere anche Babi. Magari ci sentiamo al telefono nei prossimi giorni. Intanto ti abbraccio, bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ce la faremo, se ci fosse anche Babi, ancora meglio...sono curiosa di sapere la ricetta che hai scelto...
      un grosso bacio!

      Elimina
  6. eh ti credo che eran profumate!! mmmm che delizia!

    RispondiElimina
  7. hai ragione d'inverno aprire quei vasetti ci riporta in estate!!! una vera delizia! baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'inverno è così lungo...quando si arriva a febbraio sembra non finire più!!! bacioni

      Elimina
  8. Una vera delizia!! grazie per l.invito, adesso guardo e ti faccio sapere;-) grazie mille per il tuo commento, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Complimenti Elena
    hai fatto fare alle pere una degna e GOLOSA fine!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissima! Anche io l'ho fatta così lo scorso anno!!! Quest'anno invece ho avuto a disposizione pochissime pere!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte capita anche a me, dipende dalle annate...quest'anno io ho avuto poche pesche...un peccato! bacioni

      Elimina
  11. Alla faccia di Giovannino!! L'hai fregato bene bene!! E' una composta di pere suprema! Bacione Ele e buon we!!

    RispondiElimina
  12. splendida questa composta, mi piacciono molto le pere e voglio proprio pravarla!!! buon weekend un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....aspetto allora un tuo commento, dopo che l'hai provata!grazie!

      Elimina
  13. è vero cara...preparare le conserve per l'inverno è come portarti dietro il sole dell'estate! hai fatto benissimo a fare questa composta di pere...al gusto di vaniglia dev'essere deliziosa!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace preparare conserve ...pensa che faccio pure la salsa di pomodoro, mi sembrano più buone quelle fatte in casa... baci

      Elimina
  14. Ciao Elena, vai di marmellate/composte/confetture eh? Il bello dell'autunno, come formichine a metter tutto sotto vetro per l'inverno. Sto "lavorando" per te.
    Per un pelo che non ti facevo una marmellata :-D Buon fine settimana, qui è estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono curiosa.... andava benissimo pure la marmellata...in fin dei conti l'ingrediente c'era! bacioni!!!

      Elimina
  15. Ho fatto Elena! Preparata nuova ricetta, post pronto;-) grazie per l opportunità;-) ciao Cinzia

    RispondiElimina
  16. che bonta'! Ciao Elena, sono tornata ancora non a pieno ritmo, baci!

    RispondiElimina
  17. Fantastica!!! Prendo appunti e provo!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  18. Anche io lo scorso anno ho fatto una confettura di pere e vaniglia, le mie perine erano quelle piccole piccole di campagna....molto bio....ahahah mi piace perchè abbiamo un sacco di passioni comuni...bacio e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello fare le conserve...certo che per quelle pere tutte "beccate"ma biologiche, è la fine migliore....bacione

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.