mercoledì 12 settembre 2012

Girelle al gusto pizza

Quando, facendo zapping, mi ritrovo su Alice TV con Luca Montersino che illustra questa splendida ricetta, rimango incantata e con me mio marito... 
E' agosto, non ricordo se durante l'anticlone Lucifero, Caligola o Nerone...so solo che c'era un caldo pazzesco ed eravamo chiusi in casa con aria condizionata e tapparelle rigorosamente abbassate, quando.... mio marito propone di prepararle per il giorno successivo...e no,....mi sono ribellata con tutte le mie forze...l'idea di accendere il forno era improponibile...
Così lo convinco a prendere subito appunti, prima di dimenticare tutto.
Gli appunti sono stati riposti meticolosamente nella magica agenda a fisarmonica ...ormai non si chiude più!
All'inizio del mese le abbiamo preparate...una vera delizia, non le ho pubblicate subito...le tenevo in serbo per un contest giusto giusto...ed eccolo qua, Murzillo Saporito mi dà subito l'occasione di proporvele....sono loro:


versione lollipops


versione salatini
Ingredienti
500g di farina 00
200ml di latte
20g di lievito di birra
50g di burro a pomata
200g di mozzarella asciugata e tritata (2 mozzarelle da 100g)
10g di zucchero
10g di sale
140g di pomodoro doppio concentrato (1 scatolina)
origano (a piacere)

Sciogliere il lievito nel latte a 30°C con lo zucchero ( per accelerare l'inizio della lievitazione).

Unire la farina e quando l'impasto risulta incordato il burro, il sale e la mozzarella.

Far lievitare in ambiente riparato per circa 30 minuti, stenderlo  allo spessore di circa 1cm con il mattarello formando un rettangolo.

Spalmare con una spatola il concentrato di pomodoro e spargere l'origano essiccato.

Arrotolare su se stesso, tagliare le girelle dello spessore di 1,5cm (se il taglio avviene dopo avere congelato il salamotto per un paio d'ore tutto risulta più facile e regolare).

Disporle ben distanziate su teglie ricoperte di carta forno e lasciare lievitare per circa 1 ora (2 ore se congelate).

Cuocere in forno ben caldo a 220°C per 5-7 minuti (controllare la doratura).

Servire tiepide.

Sono buonissime, ideali per una merenda, una festicciola tra amici, per un aperitivo sul balcone... ogni momento è giusto. 
La prima produzione è stata sbranata, con la seconda ho fatto delle prove:
- mantenute a temperatura ambiente, il secondo giorno si sono un poco seccate.
- conservate in freezer, sono ottime se scongelate al micronde per circa 1-2 min (mangiare subito ben calde) .


Con questa ricetta partecipo al contest di Valeria del blog Murzillo Saporito La Ricetta nel Cassetto

35 commenti:

  1. ma sono stupendeeee!!!
    prendo subito nota per la festa del primo compleanno del cucciolo!
    grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un impasto molto morbido. ideale per i bimbi..e poi questi gusti sono ideali per loro!

      Elimina
  2. Fantastiche, copiate subito! Anche il mio quaderno degli appunti sta scoppiando ma per ricette sfiziose come questa il posto si trova!!
    Baci buona giornata

    RispondiElimina
  3. Nooooooooooo ma sono troppo belle e simpatiche!!!!!
    Una splendida ricetta Grazie Elena!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belle queste girelle!!!!
    mettono davvero allegria!!
    complimenti tesoro, hai fatto benissimo a conservarti la ricetta ad a farla appena il clima lo concedeva!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando c'è caldo non si ragiona nemmeno ..altro che accendere il forno!

      Elimina
  5. Sono troppo belle Elena! Sabato devo rinfrescare il mio lievito madre e mi hai dato un'ottima idea per utilizzarlo!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...con il LM non ho provato ancora...bisogna capire le dosi... bacioni

      Elimina
  6. Che bella ideaaa!! Sto proprio organizzando il primo compleanno del mio bambino e mi sa che le farò!!

    RispondiElimina
  7. Troppo carine le tue girelline!
    Da San Michele di Appiano son tornata con quei 500 litri di vino...
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be, qua ci sta bene sia bianco che rosso...fa te...io ti aspetto! baci

      Elimina
  8. Dai! Sono bellissime e simpaticissime! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. sono bellissime, adatte ad una cena con bambini golosi, e anche noi adulti, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carine vero? ma poi che buone che sono..Luca non ne sbaglia una...

      Elimina
  10. Troppo simpatiche!!!! Immagino i bambini che se le ritrovano davanti... e chissà gli adulti!!

    RispondiElimina
  11. L'ho messa anche nel mio di cassetto! Bravi ad aver preso appunti e bravissima a realizzarla. Tra l'altro le fotografie introduttive sono di un simpatico!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... provala e ne sarai soddisfatta...ne sono certa!

      Elimina
  12. fatte anch'io un pò di tempo fà..buonissime!Ciaoo

    RispondiElimina
  13. Ma come sono belle!! Ideali per un buffet di bambini, ma anche di adulti!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, sono proprio ideali per i bimbi...la pizza piace sempre a tutti!

      Elimina
  14. Quante cose mi sono persa!! Vengo a farti visita, hai fatto tanti creativi piatti, brava Elena!

    RispondiElimina
  15. Sono davvero carine! non solo hai partecipato al mio contest, ma mi hai dato un'idea fantastica per il compleanno di mia figlia a breve ;-)
    Grazie Elena per aver partecipato!
    Valeria

    RispondiElimina
  16. Saranno una delizia queste girelle!!! Buonissime, semplici e d effetto:-) complimenti, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena,
    piacere di conoscerti! Queste girelle sono bellissime da vedere e sicuramente deliziose da mangiare... finiscono dritte dritte nella mia agenda delle cose da fare!
    Buona serata,
    Sarah

    RispondiElimina
  18. ciao Elena, volevo fare queste girelle ma la mozzarella va dentro l'impasto della pizza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, tagliata a cubettini molto piccoli... sono molto buoni, ma congela il rotolo in modo che le rotelle rimangano ben tonde... buon lavoro!!!!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.