martedì 27 gennaio 2015

Happy birthday, Ale!!!


Oggi è il compleanno dell'Ale e visto che si trova dall'altra parte del mondo (dice  a fare la moglie, ma nessuno ci crede...chissà cosa starà combinando), abbiamo deciso di organizzare questa festa 2.0 per abbracciarla virtualmente e farla sentire vicina.
Grazie ad un organizzazione ferrea, vero Elisa? Siamo riusciti nell'intento e per l'occasione ho deciso di portare una torta, elemento base per festeggiare i compleanni!
Quindi sono andata a spulciare in un blog speciale e ho preparato un cavallo di battaglia cioccolatoso, e come mi immaginavo è fantastico....
FRENCH CHOCOLATE CAKE
Ecco il risultato e la ricetta!

Ingredienti

115 g di cioccolato fondente
55 g di burro
3 uova medie
85 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
20 g di farina
zucchero a velo per decorare




Sciogliere a bagnomaria il cioccolato dopo averlo ridotto a pezzetti, quando risulterà quasi sciolto aggiungere il burro a pezzetti, mescolando in modo da scioglierli entrambi. Far raffreddare.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a quando saranno soffici e spumosi, unire il composto al cioccolato e amalgamate con delicatezza.

Aggiungere i semini della bacca di vaniglia e la farina con il sale, setacciando.

Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto, in tre tempi, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto smonti con un leccapentola.

Versare in una teglia di diametro 18cm ed infornare in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, funzione statica.

Lasciare raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformare, rovesciando delicatamente la torta sul piatto da portata.

Attenzione: la torta si gonfierà in cottura formando una crosta sottile, durante il raffreddamento si sgonfierà formando diverse crepe.

Molto interessante anche la possibilità di tagliare  a quadrotti la torta e servirla come finger food, è ideale per un buffet festivo!

Spolverate con zucchero a velo prima di servire, se volete scrivere sulla superficie, è possibile intingere in acqua un pennello da disegno e operare!

Ottima da degustare, così da sola, con il caffè oppure accompagnata con creme o gelati (nel mio caso gelato fiordilatte con cacao amaro sopra.


Buon compleanno alla donna più international dell'MTC!

by Mai Esteve

4 commenti:

  1. Ancora auguri, cara Ale! Bellissima iniziativa!
    :*

    RispondiElimina
  2. giurin giuretto, faccio la moglie.
    almeno per il primo anno, considerato che per questi mesi mi tocca fare avanti e indietro, fra un casache si disfa, da una parte del mondo e una, dall'altra, che si sta mettendo su.
    In mezzo, viaggio, penso e cerco di non impazzire :-), perchè a parole è più facile che nei fatti. Ed è anche per questo che il mio grazie, per oggi, "pesa" più del normale. Perchè passare un compleanno da sola, alla vigilia dei 50 anni, in una città che non è la tua, con la figlia lontana e il resto della famiglia pure, non lo so come sarebbe stato, senza di voi.Mentre ora lo penso come uno dei più belli della mia vita. Grazie davvero, per esserci stata anche questa volta!

    RispondiElimina
  3. Elena..ferrea io?? ...ah ma mica arrugginisco ahahahahahah! Grazie Elena per esserci con noi ..per la ricetta, scelta meravigliosa...e soprattutto per l'amicizia che dimostri...SMACKETE ..... All'acciaio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere e te l'ho appena scritto...telepatia? bah Grazie a te, fantastica ragazza!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.