lunedì 24 giugno 2013

Bicchierini al limone e lamponi

Questo mese per poco non salto il recipe-tionist,  solo ieri sera ho realizzato che oggi era il 24...l'ultimo giorno per poter partecipare !!!!!
Mi sarebbe davvero dispiaciuto, a parte il fatto che è un gioco adorabile a cui ho sempre cercato di partecipare, questo mese la recipetionist è Paola del blog Fairies'kitchen che conosco da poco ma che mi è molto simpatica ed ha un bellissimo blog, se non lo conoscete fateci una scappata e non ne resterete delusi!
Avevo in mente una pasta con le alici, letta già all'inizio del mese, ma poi oggi non avrei potuto prepararla causa allergie commensali, così ho iniziato a sfogliare il bel blog di Paola  e ho scoperto questi bicchierini...fantastici.
Ora sono in frigorifero, uno è già stato pappato subito dopo la foto, sono buonissimi, l'aroma di limone si sente ma non è predominante, la crema è morbida e non troppo dolce, lo stesso vale per la coulis.
Ho sostituito le fragole ai lamponi che adoro e che oggi al supermercato c'erano ed erano freschissimi!
Grazie Paola, un'ottima ricetta!


INGREDIENTI per 4 bicchierini (ricetta liberamente ispirata a "Dolce" di Ladurée)
Per il coulis di lamponi
250g lamponi
40g zucchero
1 foglio di gelatina
1 cucchiaio di acqua

Per la crema bavarese al limone
1 tuorlo d'uovo
30g zucchero
100ml latte intero
150ml panna fresca
scorza di mezzo limone
2 fogli di gelatina

Mettere in ammollo la gelatina in acqua freddissima.
Lavare i lamponi, inserirli in un pentolino schiacciarli con il cucchiaio ( preferisco sentire qualche pezzetto), aggiungere l'acqua e lo zucchero, scaldarlo a fuoco lento mescolando, unire la gelatina strizzata e farla sciogliere sempre mescolando. Mettere in frigorifero.

Per la crema bavarese al limone. Ammollare i fogli di gelatina in acqua freddissima. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. In un padellino scaldare il latte con la scorza di limone fino a portarlo a un lieve bollore. Filtrare e versarne un terzo sul composto di uova e zucchero; mescolare e versare di nuovo nel padellino. Far cuocere a fuoco lento (senza bollire) fino a che la crema non sarà ispessita e veli il cucchiaio. Togliere dal fuoco, unire la gelatina strizzata e mescolare. Lasciare raffreddare. Unire la panna montata e mescolare delicatamente. Mettere in frigorifero.

Dopo qualche ora assemblare i bicchierini mettendo sul fondo la coulis di lamponi poi la bavarese al limone, aiutandovi con un sac a poche, ancora la coulis e poi la bavarese, infine con la coulis.



Con queste dosi ne escono 4 bicchierini medi, avendo usato bicchieri da whisky ne sono usciti solo 3, consiglio bicchieri  non sfaccettati, perchè la coulis tende a salire dove ci sono gli angoli e non rimangono ben separati gli stati, in ogni caso sono ottimi e li consiglio caldamente!!!!!





Con questa ricetta partecipo al gioco di EliFla del blog Cuocicucidici The Recipe-tionist:

28 commenti:

  1. Ma non sei sul filo di lana, è domani l'ultimo giorno ahahahahahah...mi fai troppo ridere...comunque ricetta veramente adatta alla stagione, grazie Elena, grazie grazie ..baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco la solita suonata..e se pensi che pure era scritto sotto il banner..ormai sono da curare...un bacione!

      Elimina
  2. Sicuramente una bontàm i lamponi mi fanno impazzire, qui ne trovo sempre pochi e neanche belli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me, pensa che ho pure cercato di produrli, ma non riescono mai a crescere...muoiono prima...che disdetta!

      Elimina
  3. Delizioso questo dessert così fresco e così estivo ;)

    RispondiElimina
  4. Proprio belli, nono stante le sbavature, ma non è che sei un po' troppo perfezionista ;)
    Altri baci a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altro che sbavature...avrei dovuto raffreddare di più la coulis! baci!

      Elimina
  5. Ciao Elena :) Questi bicchierini sono deliziosi, belli e golosissimi! Prendo nota, il fatto che la crema non sia stucchevole mi piace ancora di più! :D Un bacione e complimenti, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo non sono stucchevoli...se ne mangia a gogo!!!!

      Elimina
  6. Buoni buoni!!! Bravissima Elena :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, ci facciamo un "bicchiere" ;-) ? Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Elena grazie per le tue parole :D Sono felicissima ti siano piaciuti i bicchierini. La variante al lampone la devo provare. Qui si trovano difficilmente, ma appena li trovo di sicuro non mi faccio sfuggire la variante :) Un bacione e ancora grazie tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso davvero Paola... un bacione e vedrai che è un'ottima variante!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.