sabato 22 gennaio 2011

Involtini di verza con fonduta

Questa ricetta è nata per caso....mi spiegherò meglio: qualche settimana fa postavo i verzolini una vecchia ricetta di famiglia, in un commento mi si indica la possibilità di inviare la ricetta alla sfida del mese di Menù turistico. Passo a vedere il blog e così invio la ricetta, ma Alessandra , giustamente, mi richiama alle regole della sfida (le ricette devono essere postate tra il 13 e il 28 gennaio) e mi consiglia di mandare qualche altra ricetta. A questo punto inizio a cogitare.....la verza, a mio parere, si abbina bene all'affumicato.Il riso negli involtini in genere lo adoro. E come salsa? Perché non fare la fonduta di fontina? così saporita e vellutata...
Sommo tutto ed ecco qua!






Ingredienti per 4 persone
8 foglie grandi di cavolo verza
2 cucchiai di olio evo
1 piccola cipolla
200g di riso carnaroli
600ml di brodo vegetale
1 etto di speck IGP Alto Adige affettato
250g di fontina valdaostana
1 tuorlo
100ml di latte
20g di burro

Portare a bollore una pentola di acqua ed immergere le foglie per un paio di minuti.
Scolarle e raffreddarle in acqua fredda, stendere su di un asciughino pulito.


Preparare un risotto: soffriggere una cipollina nell'olio, tostare il riso e iniziare a cuocere aggiungendo il brodo caldo poco alla volta. Dopo circa 15 minuti unire 70 g di fontina a cubetti e 70g di speck a listarelle, proseguire fino allo scioglimento del formaggio (1-2 minuti), assaggiare ed eventualmente regolare di sale.





Farcire le foglie di verza con questo ripieno e cuocere gli involtini in una vaporiera o nel varoma del bimby per circa 25 minuti.










Preparare la fonduta:in un pentolino con fondo spesso inserire il latte, il resto della fontina a piccoli pezzi e il burro, passare sul fuoco basso, mescolando con una frusta. Sciolta la fontina, togliere dal fuoco unire il tuorlo e proseguire a cuocere a fuoco basso fino alla densità desiderata.



Servire gli involtini ricoperti con la salsa e qualche fettina di speck.














Con questa ricetta partecipo alla sfida di MTC:

15 commenti:

  1. Pensa che ci ero rimasta male: mi dicevo, "ma porca miseria, l'ha postata da poco, è pure una bellissima ricetta, ma come faccio a trovare una via d'uscita..." : però, quella è una regola a cui non si può proprio derogare. Ora che vedo questo piatto, però, non solo mi passano i sensi di colpa, ma sono persino contenta: perchè altrimenti non ci sarebbe stata, una ricetta così ricca e appetitosa, perfetta per questa stagione.
    Grazie per essere dei "nostri"
    ciao e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la tua cucina!
    Fai sempre cose deliziose e questi involtini non sono da meno.
    Buona domenica ed in bocca al lupo per questa sfida.

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa cara!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi tuoi involtini, adoro i sapori affumicati e con del risotto dentro come ripieno nn ci avevo pensato. Brava! Ti avevo già visitata con il risotto, per Balalrini mi pare. Anch'io ho un figlio di 9 anni -quasi- ma di aiuto nn se ne parla proprio, fatica anche per finire il piatto che preparo, figurati a prepararlo :( ti seguo, un bacio

    RispondiElimina
  5. Bella idea di abbinare all verza i profumi affumicati! Per quanto riguarda il risotto ci avevo pensato anche io e infatti appena scarico le foto.... :-)

    RispondiElimina
  6. .....e non sei contenta ??? Le regole ti hanno consentito di mettere a frutto la cretività ed aggiungere una ricetta inedita al tuo Zibaldone!!!!. ...intanto io continuo a sfogliarlo!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  7. per questa volta brava Ale che ti ha richiamato altrimenti ci perdevamo sta bontà, che spettacolo di ricetta! bravissima Elena!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma che sciccheria questi involtini! un ripieno ricco ed una gustosa fonduta al formaggio in superficie! Hai avuto proprio una splendida pensata!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Adorabili questi involtini, soprattutto perchè i piatti cosiì gustosi mi attirano veramente tanto...tengo l'idea pronta per qualche occasione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Hai sempre belle idee Elena! Io, che non amo i formaggi, metterei su una salsina orientale ;-P

    RispondiElimina
  11. @Elena la fonduta li rende golosissimi!
    @Manu e Silvia@ grazie ragazze!;)))
    @Ely: i consigli dell'Ale non vanno tralasciati!
    @Fabiana sbircia pure mi fa molto piacere!:))
    @Alessandro ...allora aspettiamo la tua ricetta...
    @Cinzia : grazie della visita e Tommi mi dice di salutare il tuo bimbo!
    @Francesca: grazie, grazie :))
    @Alessandra: Grazie, sei una "padrona di casa" davvero speciale! ...e le regole vanno rispettate nei giochi...se no che gusto c'è?
    @Mee devi fami imparare qualche salsina orientale, preferisco quelle agrodolci!
    @

    RispondiElimina
  12. Bellissimi!!!!Poi adoro la verza!!!li copio sicuramente!!!

    RispondiElimina
  13. Giotta la tua versione con il riso, complimenti!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Ossignur, pure il risotto e la fonduta di fontina!!! Ma come si fa a scegliere un vincitore tra tante bontà?

    Grandissima!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Chiaretta be' sul bello ho qualche dubbio sono negata con le foto!!!:(
    @Stella: il riso negli involtini va provato! te lo consiglio...un bacio!
    @Mapi: forza, forza e... buon lavoro!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.