domenica 9 gennaio 2011

Biscotti al cardamomo

Questi profumati biscottini li ho preparati durante le feste natalizie e devo ammettere che ho faticato a fotografarli, mi sono stati letteralmente rubati da sotto l'obbiettivo....Sono delicati e profumati, non stucchevoli, insomma ideali per una merenda o una colazione un po' speciale!



Ingredienti
200g di farina 00
80g di burro
2 tuorli
80g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di baccelli di cardamomo
per la glassa:
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di albume
1 cucchiaino di acqua
1-2 gocce di succo di limone






Prima di tutto, aprire i baccelli verdi di cardamomo e raccogliere i magici semini, che poi andremo ad aggiungere all'impasto.






Impastare la farina con il burro, fino a formare un composto sabbioso, inserire i tuorli sbattuti e lo zucchero a velo oltre al pizzico di sale e i semini della spezia.Se non si dovesse impastare bene aggiungere il latte.
Impastare velocemente, mettere in frigo una mezz'oretta e poi stendere con un mattarello e tagliare i biscotti.
Cuocere a forno caldo per 10 minuti circa a 180°C.
Raffreddati, decorarli con l'aiuto di una sac a poche usando la glassa preparata mescolando tutti gli ingredienti citati.

Partecipo al contest del blog BperBiscotto:

13 commenti:

  1. ^_^ ho scperto il cardamomo un anno fà e lo aggiungerei ovunque, nei biscotti l'ho provato anche io ed emanano un profumo irresistibile!
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Io invece, non ho ancora avuto il piacere di usare il cardamono. Ho una quanittà infinita di ricette in cui compare, ma non mi decido a farle.
    Questi tuoi biscotti sono carinissimi, delicatamente decorati, ti credo che hanno fatto ruba, ruba.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. mai usato nemmeno io il cardamomo, ma dove lo trovo in baccelli? Complimenti per i biscottini!

    RispondiElimina
  4. ..e ci credo che hai avuto difficoltà a fotografarli!! Saranno buonissimi.. quelle decorazioni sono deliziose.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. heheheh...succede anche a me, l'altro giorno con una torta all'arancia...quando sono arrivata per fotografarla era già stata tagliata er mangiata.... devono essere buonissimi, mi piace tanto il cardamomo

    RispondiElimina
  6. Lo uso poco il cardamono, non lo conosco molto, ma copio questa ricetta e la voglio provare; grazie Elena e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  7. belli a vedersi e di sicuro speciali al palato,mi intriga il cardamono nei biscotti sin ad ora solo nel cioccolato l'ho assaggiato..buono!!!bacioni

    RispondiElimina
  8. Adoro il cardamomo...così fresco...sono davvero graziosi!!!Smack!!

    RispondiElimina
  9. Grazie, siete molto gentili, sono semplici frolle aromatizzate..niente di più, ma il loro profumo è delizioso!

    RispondiElimina
  10. Che dolcissima ricetta per il Natale :)
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta

    RispondiElimina
  11. Belli questi biscotti, ma quanto corrisponde la dose dei baccelli indicata? Io ho trovato solo quello in polvere... Può andare bene 1 cucchiaino di cardamomo in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io farei anche metà cucchiaino, in quanto i semi dei baccelli sono molto profumati, io però non ho mai usato il cardamomo in polvere.
      In ogni caso dipende da come ti piace ... se vuoi un profumo molto persistente o se li preferisce più delicati...io sono per la seconda !!! fammi sapere...

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.