giovedì 10 febbraio 2011

Plumcake alle verdure

Quando ho letto il contest di Natalia ho subito pensato di partecipare con il mio cavallo di battaglia in fatto di plumcake salati. Questo piatto lo preparo da anni come antipasto, non ricordo da dove viene questa ricetta, è appuntata sul mio quaderno con la dicitura "very good" a lato, commento che la distingue tra tante altre.



Ingredienti
125g di yogurt intero bianco
30g di zucchero
3 uova intere
190g di farina
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1/2 bicchiere di olio evo
60g di piselli (in scatola)
1 carota tagliata a cubetti
80g di peperone rosso tagliato a cubetti
60g di peperone giallo tagliata a cubetti
20g di parmigiano reggiano grattugiato
80g di asiago stagionato tagliato a cubetti
1 pizzico di sale



Mescolare lo yogurt allo zucchero, aggiungere le uova (una alla volta) sempre mescolando. Inserire poi la farina setacciata con il bicarbonato, il sale, l'olio.
Unire i formaggi e le verdure dopo averle infarinate ( particolare utile a mantenere nell'impasto le verdure, evitando che tutte vadano a fondo!).


Foderare uno stampo da plumcake con carta forno e versarci il preparato.
Infornare a forno caldo 180°C per 50-55 minuti (fare la prova stecchino!).

Servire freddo o appena tiepido con verdure crude o anche con salumi.















Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia del simpatico blog Fusilli al tegamino:

9 commenti:

  1. che goloso!! sei stata molto brava!! baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Alè!! Rustico!!!!
    Proverò al più presto questa tua ricetta, lo sai che mi piace molto quello che prepari!
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna.

    RispondiElimina
  3. Una gran bella ricetta che mi ispira veramente molto e con buone verdurine... e poi si sà i cavalli di battaglia, non lasciano "mai a piedi" ^_^

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. Grazie dei commenti, siete sempre molto gentili!

    RispondiElimina
  5. Buooono! è una vita che non faccio un cake salato!!!! altra cosa che fai che mi invoglia...tentatrice! ;)

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscere te e il tuo blog, l'ho trovato grazie alla raccolta sui plum cake e sono felice di aggiungermi ai tuoi sostenitori. Ciao e a presto :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.