Questa torta l'ho provata lo scorso anno e mi ero ripromessa di postarla subito, poi causa "pigrizia pura", ho continuato a rimandare.
Oggi dopo le feste, giusto per iniziare a cucinare leggero, ma soprattutto per trovare buone torte da colazione e non solo ve la lascio! E' senza senza burro nell'impasto e con una cremina al gusto di rum come decoro che la rende irresistibile.
La ricetta è di Valerio D’Agnese, conosciuto in un gruppo Facebook di cucina della Val Pusteria, veniva chiamata "torta di mele « separatista »", il nome sinceramente non mi aggrada, lo trovo proprio brutto, a differenza della torta che va assolutamente provata!
Un grazie per la ricetta di questo dolce semplice e buonissimo, ho aumentato solo di 1 mela nell'impasto per rendere più bagnato l'interno.
Ingredienti
260g farina
1 cucchiaio farina mais
1bustina di lievito per torte
1/2 bacca di vaniglia (semini)
3 uova
1 limone scorza e succo
5 mele grandi
140g zucchero
250g yogurt naturale
Per la cremina
1uovo
100g zucchero
80g burro fuso
20ml di rhum
Pelare le mele e tagliarle a pezzetti. In una ciotola, impastare le farine, il lievito setacciato, zucchero, scorze di limone, yogurt e i semini della vaniglia. Aggiungere le uova, uno alla volta miscelare bene, infine il succo di limone, mescolare bene e aggiungere 3 mele a cubetti. L'ordine di aggiunta degli ingredienti descritto è importante, non variarlo!
Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro, versare il composto e decorare le 2 mele affettate rimanenti la superficie senza spingere a fondo. Cuocere in forno 180°C già caldo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la "crema": far fondere il burro (senza farlo bollire), aggiungere lo zucchero e un uovo, mescolare con una frusta aggiungendo il rum, si creerà una cremina semiliquida.
Passati 30min di cottura, aprire il forno e versare la cremina sopra alla torta, richiudere e proseguire la cottura per 10 minuti. Spegnere e far raffreddare in forno.
Eccola appena sfornata! |
La torta di mele è sempre un' ottima scelta... Con o senza rum
RispondiElimina