giovedì 16 gennaio 2025

Orecchiette pugliesi con cime di rapa e salsiccia

E siamo giunti anche al primo appuntamento dell'anno della rubrica La Pasta è magia, una rubrica "giovane" ma che ci dà tante soddisfazioni, infatti ci permette di scoprire nuove tipologia di paste e di condimenti, di tradizioni lontane o di chef famosi o anche solo "nostre invenzioni" ... che poi diciamolo, queste sono le avventure culinarie che più ci piacciono.

Oggi mi sono concentrata su una pasta della tradizione pugliese "le orecchiette" che non avevo mai assaggiato e tanto meno preparato. Mi sono davvero divertita e il condimento scelto è stato azzeccato!

E' piaciuto proprio a tutti, ma ora devo prepararle anche con le classiche bracioline o anche solo pomodoro e basilico... orecchiette a NOI!


Ingredienti per 4 persone


400g di semola di grano duro 

1 pizzico di sale

200ml di acqua tiepida

250g di salsiccia

1 scalogno

300g di cime di rapa

sale

peperoncino

100ml di vino bianco

olio evo



Fare la fontana con la semola di grano duro, inserire il sale e aggiungere gradatamente l'acqua tiepida iniziando ad impastare, formare un impasto ben omogeneo e non appiccicoso (la dose d'acqua dovrebbe essere giusta, al massimo aggiungere 1 cucchiaio di acqua in più). Mettere sotto una ciotola a riposare per 15 minuti.

Iniziare a formare dei filoncini di pasta dalle dimensioni del vostro mignolo, tagliare poi delle porzioni di circa 1cm e con la punta di un coltello fare uno strascinato, che poi con l'aiuto dell'indice verrà ribaltato sul pollice formando un cappellino (la classica orecchietta!). Lascio qua un filmato molto utile.


Posizionare sul un vassoio e lasciare asciugare 1 notte (almeno io ho fatto così), si possono pure congelare e poi cuocere ancora congelate.

Preparare il sugo: mondare le cime di rapa e scottare in acqua bollente per 4-5 minuti. Scolare e passare in acqua e ghiaccio per mantenere il colore.

Affettare lo scalogno e affettarlo sottilmente, soffriggere con 3 cucchiai di olio , unire la salsiccia sbriciolata e quando risulta rosolata sfumarla con il vino bianco a fuoco alto. Eliminato l'alcol del vino unire le cime di rapa scolate. Salare e aggiungere il peperoncino in polvere.

Far cuocere circa 30 minuti a fuoco basso.


Cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette (io le ho cotte per 5-6 minuti), scolarle e saltarle in padella con la salsiccia e le cime di rapa, aggiungere ancora 2 cucchiai di olio così da mantecarle al meglio.

Servire subito.

A piacere cospargere con pecorino o caciocavallo grattugiato. 



Ecco le altre proposte di paste!

Carla Emilia: Pipe alla finanziera  

Daniela: Tagliatelle al farro con crema di barbabietola, feta e noci  

Milena: Garganelli al profumo di mare con ceci neri della Murgia 

Natalia: Laine integrali e ceci


1 commento:

  1. Bravissima Elena, quando ho provato a fare le orecchiette me ne veniva 1 su 3! Ottimo sughetto :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.