mercoledì 8 maggio 2024

La cassola, dolce ebraico romanesco


La cassola, un dolce a base di ricotta, senza farina, ma piacevole e aromatica al gusto grazie alla cannella e alla scorza del limone. Ho conosciuto questo dolce tramite Biagio del blog Glogg the blog, che pubblica sempre ricette interessanti e mai banali e siccome oggi è il suo compleanno ho pensato di festeggiare con lui dedicandogli questa torta.

Ma diciamo giusto due parole su questo dolce,  che è poco conosciuto essendo una ricetta dei tempi passati, usava prepararla solo con la ricotta di  pecora perché era quella che si reperiva più facilmente, ora purtroppo è più semplice trovare la ricotta vaccina, Importante è scolarla dal siero il più possibile, si consiglia di tenerla in un colino per una notte in frigo. Anticamente si cuoceva in padella, ora naturalmente sostituito dal forno.

Questa ricetta è tipica di una festività ebraica la Shavuot (Tempo del dono della nostra Torà), durante la quale il pasto è a base di latte e latticini.

La presenza dell'uvetta è facoltativa, può essere anche senza, oppure sostituita con gocce di cioccolato (questa è una variante odierna!)

Tanti auguri Biagio, buon compleanno!


Ingredienti per uno stampo rotondo da 20 cm

500 g di ricotta 

150 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella macinata

3 uova grandi (o 4 medie)

50 g di uvetta

Burro  per ungere la teglia

1 cucchiaio di pangrattato




Prima di tutto preparare la ricetta mettendola in un colino con sotto una ciotola e mantenerla in frigo per almeno 1 ora o anche una notte, se fosse molto umida, così da renderla asciutta e soda. 

Lavare l'uvetta e metterla in ammollo in acqua tiepida per almeno 30 minuti.

In una ciotola grande, mescolare la ricotta, lo zucchero e la cannella, mescolare con una marisa e poi passarla con lo sbattitore elettrico, unire un uovo alla volta e continuare a montare  fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungere l’uvetta, dopo averla strizzata e asciugata, incorporarla con la marisa.

Ungere una teglia da 20cm con il burro e poi cospargere con pane grattugiato. Versare la pastella nella teglia preparata.

Cuocere in forno già caldo a a 180°C per circa 60 minuti, finché la parte superiore non sarà dorata e soda al tatto (in un primo tempo visivamente tende a formarsi una ciambella poi lentamente la parte centrale sale mentre cuoce).

Lasciare raffreddare completamente la torta nella teglia prima di traferire su un piatto di portata.

La cassola va conservata in frigorifero essendo piuttosto umida, si consiglia di portare a temperatura ambiente prima di servire. Personalmente la preferisco fresca.

4 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.