giovedì 16 maggio 2024

Gnocchi di pane con sugo di cozze


Eccoci al terzo appuntamento della rubrica "La pasta è magia", dopo la pasta ripiena e delle lasagne ricche chiamate sfogliatelle di ricotta (un piatto cult della zona di Parma) ho deciso di approcciarmi agli gnocchi. Un impasto in questo caso a base di pane raffermo, arricchito con latte, uova e formaggio, certo non è la classica pasta di semola o di farina di grano tenero, ma deriva sempre da un impasto e per questo "magico".

Li ho conditi con un sugo rosso di cozze, che sono proprio di stagione e il prodigio si è compiuto! Un piatto ricco e piacevole, ideale anche in estate, dal sapore deciso, che sono sicura riceverà tanti complimenti dai vostri commensali.

Ma passiamo alla ricetta!


Ingredienti per 4 persone

per gnocchi

200g di Mollica di pane raffermo

150ml di latte

100 g di Grana padano grattugiato

100 g di farina

2 uova

sale 

per il condimento

1000g di cozze

100ml di vino bianco

150g di passata di pomodoro

3 spicchi di aglio

prezzemolo

6 cucchiai di Olio evo

Pepe nero 


Spezzettare finemente la mollica di pane, unire il formaggio grattugiato, le uova sbattute, regolare di sale, dopodiché unire il latte e la farina. Amalgamare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare coperto per 30 minuti in frigorifero. Riprendere l'impasto e con le mani umide formare delle palline di circa 7-10 g, (in cottura tendono ad ingrossarsi). Con queste dosi ne ho preparati 65. Allinearle su di un vassoio e metterle in frigo mentre si prepara il condimento.

Lavare le cozze, sotto acqua corrente spazzolarle una ad una le cozze togliendo il bisso se presente (si deve tirare verso la parte arrotondata), raccoglierli in uno scola pasta e risciacquare ulteriormente.

In una padella versare un giro di olio e unire  uno spicchio di aglio  e qualche gambo di prezzemolo. Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungere le cozze e il vino bianco, mettere il coperchio e lasciarle aprire a fuoco medio, agitando di tanto in tanto la padella per facilitare l'apertura delle valve.


Una volta aperte, rimuovere i gusci delle cozze e  tenete integre le più belle per decorare i piatti finiti, filtrare il liquido di cottura e con questo ricoprirle così da mantenerle umide.

Scaldare in padella un giro di olio, aggiungere un trito ottenuto con uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo, dopo un paio di minuti unire la passata e lasciare cuocere 5 minuti circa, aggiustando di sale (non esagerare le cozze sono sapide).

Unire quindi le cozze e il loro liquido di cottura. Mantenere il fuoco al minimo.

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, quando vengono a galla, attendere 4-5 minuti prima di scolarli. Saltarli in padella con il condimento.

Servire cospargendo prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.


Ecco le proposte delle colleghe:


Carla Emilia: Tagliolini con fave fresche e prosciutto di Praga 

Daniela: Lasagne di primavera con asparagi  

Milena: Raviolone fiorito di primavera con tuorlo fondente  

Natalia: Pappardelle alle carote e semi di papavero con funghi, pomodorini e mazzancolle  

5 commenti:

  1. Che bella la tua proposta, mi piacciono moltissimo questi gnocchi, un piatto veramente spettacolare e il condimento che hai scelto è veramente azzeccato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà! Un piatto molto invitante ed anche "magico" perchè incanta con il suo colore e mix di sapori :) Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto invitante!!! I miei figli adorano gli gnocchi di pane e il condimento con le cozze è una bella idea da provare. Baci

    RispondiElimina
  4. Wow per fortuna che abbiamo deciso di postare anche i gnocchi, guarda cosa ci saremmo perse!!! Ciao Elena :)

    RispondiElimina
  5. Elena, sono venuta a trovarti dal blog di Carla e trovo gli gnocchi che sono il mio piatto preferito. Non ho mai fatto quelli di pane, sono sicura che avranno un sapore morbido come quelli di patate. Qui di solito mangiamo la pasta la domenica, quindi li proverò.
    I miei saluti da https://siempreseraprimavera.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.