venerdì 27 maggio 2022

Sorbetto di ciliegie

Questo mese Il Club del 27 si è dato ai sorbetti, giusto per prepararci alla stagione estiva in arrivo, le ricette sono tratte dalla rivista Food 52 e la selezione fatta da Ilaria devo proprio dire che è spettacolare, quindi non perdetevi la carrellata sul sito di MTChallenge (qui). 

Ho infatti avuto molta difficoltà nella scelta, con liquore annesso e senza, a base di frutta, ma anche di verdura, insomma ricette interessanti e non banali che viene voglia di provare, anche perchè la stagione è appena iniziata quindi ne ho tutto il tempo!

Alla fine ho scelto il sorbetto di ciliegie, affascinata dal colore nella foto e visto che le ciliegie sono apparse sui banchi dei fruttivendoli perchè non approfittare?

Ecco il risultato, ottimo come colore e sapore, sembrava di mangiare il frutto stesso, a mio parere però ci sarebbe stato bene una spezia, giusto per dare una spinta al gusto con il suo aroma, Se la rifaccio provo un'aggiunta di cannella, voi cosa ne dite?


Ingredienti per 6 persone


900g di ciliegie  snocciolate

200g di zucchero semolato

1 pizzico di sale kosher

180ml di acqua

1 lime spremuto




Riscaldare il forno a 200° C.

In una teglia  mescolare le ciliegie snocciolate con lo zucchero e una generosa presa di sale. Mescolare bene per ricoprire uniformemente,  mettere in forno (funzione statica)  per 30-35 minuti, finché la frutta non si sarà ammorbidita. Aggiungere l'acqua, quindi cuocere per altri 5-10 minuti o fino a quando i succhi cominceranno a bollire di nuovo. Questo passaggio essenzialmente crea un semplice sciroppo in padella. Sfornare e lasciare raffreddare.

Trasferire le ciliegie e tutto il succo nel frullatore (saranno circa 800ml), mescolare accuratamente e acidificare con il lime spremuto, azionare formando una crema.

Passaggio facoltativo: filtrare la purea con un colino a maglia fine, spingendo delicatamente verso il basso per estrarre quanto più succo possibile. Raschiare la parte inferiore del colino per ottenere tutta la purea (io l'ho fatto, ma la prossima volta lo evito).

Raffreddare la purea in freezer per 30 minuti.

Versare la base fredda nella gelatiera e mantecare seguendo le istruzioni della gelatiera.

Trasferire in un contenitore adatto al congelatore e coprire bene con la pellicola trasparente fino a contatto con il sorbetto per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, mettere il coperchio e congelare. 

Si dovrebbe mantenere per 1 mese, ma vi assicuro che non dura!

Con questa ricetta partecipo a Il club del 27 

5 commenti:

  1. Questo è già nella lista di quelli da provare. Poi io adoro le ciliegie come faccio a dire di no....
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. le ciliegie sono il mio frutto preferito, e quelle che hai scelto tu sono molto belle e succose si vede dal colore di questo splendido sorbetto. Chissà che profumo!

    RispondiElimina
  3. Appena le ciliegie avranno un prezzo ragionevole lo faccio, deve essere una vera bontà!

    RispondiElimina
  4. Appena le ciliegie avranno un prezzo ragionevole lo faccio, deve essere una vera bontà!

    RispondiElimina
  5. le ciliege sono ancora proibitive, ma sicuramente da fare.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.