lunedì 16 maggio 2022

Terrina di nasello

 


Oggi Light and Tasty propone pesce, crostacei e/o molluschi; a livello nutrizionale il consumo di pesce dovrebbe essere di almeno 3 volte alla settimana, di cui 1 volta conservato (tipo tonno sott'olio) e 2 volte fresco. Non so voi, ma io questa abitudine non ce l'ho, sarà che sono donna di pianura ma non è contemplato che si consumi il pesce d'abitudine ed è un peccato, perchè ha tante proprietà benefiche, soprattutto per chi soffre di dislipidemie (il che non è poi così raro!).

Il pesce è un alimento ricco di proteine di alta qualità, di vitamine e i minerali e soprattutto i grassi Omega-3. Come ricordano infatti gli esperti  questi “grassi buoni” sono in grado di ridurre l’infiammazione che può danneggiare i vasi sanguigni. Mangiare pesce ricco in Omega-3 come salmone, tonno e pesce azzurro, aiuta anche a ridurre i livelli di trigliceridi e la pressione sanguigna

Ma passiamo a questa terrina, che mi ha veramente stupito per la bontà, il nasello pesce poco saporito e anche un po' stopposo, diciamocelo, con questa ricetta prende almeno 100punti! Certo vi è la presenza di latte, uova e pure un poco di formaggio, ma la dose è abbondante e la "porca figura" è assicurata!! Tutto questo lo rende ideale anche da presentare per qualche cena tra amici o serata "importante".


Ingredienti per 4 persone

450 g di nasello (peso dopo cottura)

3 uova

100ml di latte ( o panna)

2 cucchiai di salsa di pomodoro

80 g di gruyere

1 patata bollita

erba cipollina

pepe bianco

sale




Cuocere il pesce per 10 min in un court bouillon (formato da 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e 200ml di vino bianco in 1 litro di acqua). Scolare e raffreddare.

Togliere la pelle e le lische, sbriciolare i filetti cotti in un'insalatiera, aggiungere le uova intere, il latte (o la panna, certo che risulta meno light), la salsa di pomodoro, il gruyere grattugiato e la patata bollita schiacciata con una forchetta.

Aggiustare di sale e pepe bianco, aromatizzare con erba cipollina tagliata a tocchetti con le forbici. Imburrare uno stampo da plumcake e versare il preparato.

Cuocere in forno già caldo per 45 minuti a 160 ° C.

Sformare tiepido e servite a temperatura ambiente con una maionese allo yogurt aromatizzata al pomodoro.


Ecco le altre proposte:


Baccalà alla provenzale di Carla Emilia  

Insalata di mazzancolle e verdure di Catia 

Spezzatino di pesce spada con olive e pomodorini  di Daniela

Tartare di calamaretti marinati agli agrumi  di Franca

Merluzzo con cipolle, pomodorini e olive   di Milena

5 commenti:

  1. Mi piace moltissimo Elena questa terrina, mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, mi piace proprio perchè la si puoò preparare in anticipo!

    RispondiElimina
  3. Un piatto ricco e gustoso, da proporre anche in un pranzo o cena elegante.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Un piatto che riscuoterà il consenso di tutti i commensali, bambini compresi :)
    Niente spine, si può preparare in anticipo e come si presenta bene.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Elena!! Alla fine sono rimasta invischiata nel marasma della settimana scorsa... ma eccomi qui!! Non ricordo cosa ti avessi scritto in prima stesura ma sicuramente qualcosa che avesse a che fare con "non ho mai provato a cuocere il pesce così ma potrebbe essere un buon metodo per convincere l'anti-pesce di famiglia!", visto che è la prima cosa che mi viene in mente guardando la foto 😃 Mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.