venerdì 20 maggio 2022

Gratin di patate al cocco e lime


Ed eccomi a pubblicare un'altra ricetta tratta dall'iniziativa Cook my books, anche questa volta è dello chef Ottolenghi, che mi affascina con l'uso delle sue spezie e dei suoi sapori particolari, dal suo libro Flavour. Questo gratin l'ho letto da Giuliana ecco il link, e ho voluto prepararlo sapendo di far piacere alla famiglia. Unico neo è la cottura prolungata in forno che, non è stata semplice visto la calura di questi giorni. Ho variato la cottura (come specificato nella nota in fondo), così da non surriscaldare troppo la casa, in ogni caso ne è valsa davvero la pena!

Piacevole all'assaggio, non troppo dolce e dal sapore intenso e pieno, con quel pizzico di acidità dato dal lime che lo rende anche fresco, promosso a pieni voti!!

Ecco la ricetta del Gratin di patate al cocco e lime.


Ingredienti

per 6 persone

4 o 5 scalogni banana

2 spicchi d'aglio 

2 cucchiai di olio  evo

1,5 kg di patate (circa 6 medie) 

100 g di crema di cocco

1 1/2  cucchiaino di scorza di lime

60 ml di succo di lime

200 ml di brodo vegetale 

sale in fiocchi

sale e pepe nero


per completare:
2 peperoncini rossi 
3 spicchi d'aglio 
5 g di zenzero fresco 
4 cipollotti freschi


1. In una larga padella soffriggere l'olio, l'aglio schiacciato,  gli scalogni affettati sottilmente e un pizzico di sale per una decina di minuti scarsi, mescolando spesso fino a quando lo scalogno sarà morbido e dorato. Lasciare raffreddare.

2. Lavare accuratamente le patate e affettarle sottilissime con la mandolina.

3. In un'altra ciotola mescolare la crema di cocco, il succo di lime, 2 cucchiaini di sale e abbondante pepe, unire lo scalogno soffritto e mescolare bene. questo vi servirà per condire le patate muovendole con le mani con delicatezza.

4. Oliare una pirofila, e disporre le patate così condite, formando degli strati mettendo le patate a spirale in modo che ogni fetta sia ad angolo e si sovrapponga a quella successiva. Bagnarle con il brodo e cuocere per 40 minuti abbondanti a forno già caldo a 180°C coperti con alluminio.

5. Preparare gli aromi che completeranno le patate: scaldare l'olio a  fuoco medio, in una padella non troppo grande. Soffriggere  i peperoncini affettati, l'aglio a filetti, lo zenzero tagliato fine per circa 5 minuti, o fino a quando l'aglio inizia a dorare. Con un mestolo forato prelevate il soffritto (senza farlo bruciacchiare,  come ho fatto io!) e lasciatelo su un piatto. Nello stesso olio aggiungere i cipollotti affettati in obliquo, mescolare per separarli e poi scolarli e metterli con l'aglio e i peperoncini. Tenere da parte l'olio usato.

6 Finita la cottura; togliere l'alluminio alla pirofila delle patate, spruzzare tutto in modo uniforme con  60 ml di olio aromatico della frittura tenuto da parte e rimettere in forno scoperto e cuocere altri 20 minuti. Poi alzare la  temperatura a 200° e cuocere per altri 5 minuti finchè la superficie è dorata e croccante.

7.Togliere dal forno e lasciare intiepidire per 10 minuti, poi guarnire con gli aromi fritti, la scorza di lime grattugiata e una generosa presa di sale in scaglie.

Variante per tenere acceso il forno meno possibile visto la calura estiva:

Dopo la fase 2, cuocere le patate affettate in micronde per 8 minuti a max potenza nella pentola a vapore, poi condire le patate come al punto3. Metterle in pirofila e aggiungere solo 100ml di brodo. Cuocere senza coprire per 30 minuti a forno caldo 180°C, togliere dal forno condire con l'olio aromatizzato e cuocere a 200°C per altri 10 minuti fino a formare la crosticina. Proseguire poi con il punto 7.

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.