domenica 8 maggio 2022

Purè di carote speziato


Oggi propongo un purè di carote saporito, profumato e coloratissimo!

La ricetta è di quel grand'uomo di Ottolenghi, ed è tratta dal suo libro Flavour, l'ho conosciuta tramite l'iniziativa Cook of my books, che da un mesetto a questa parte ci sta facendo conoscere libri interessanti e ricette speciali (ne ho già parlato qui), la voglia di provarle tutte è tanta, devo solo cercare di ritagliarmi un po' di tempo in notturna.

Ma passiamo a questa ricetta, letta da Tina, e subito inserita nella lista "To-do", non fatevi intimorire dall'elenco degli ingredienti, ci si impiega più a leggerla che a farla, un segreto: mettetevi tutti gli ingredienti sul tavolo prima di procedere e dividete in 4 step la ricetta...vedrete in pochi minuti la realizzerete e che soddisfazione con i commensali! 


Ma passiamo alla realizzazione:

Ingredienti

Per 4 persone

1-2 peperoncini rossi
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
800 g di carote 
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di curry  in polvere
1/4 di  cucchiaino di cannella in polvere
30 g di burro non salato 
5 g di zenzero fresco, pelato e tagliato a julienne
1/2 cucchiaino di semi di nigella
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaio di succo di lime
1 cipollotto
sale

1 step: preparare l'nfuso di peperoncini: tagliare i peperoncini e inserirli in una ciotola con l’aceto e lo zucchero e1/4 di cucchiaino di sale. Mescolare insieme e far insaporire per  almeno 30 minuti.

2 step: Cuocere a vapore le carote per circa 25 minuti, io le ho cotte al micronde con il contenitore "a pressione" (quello chiuso con la valvola che sfiata al minimo) un dito di acqua e tutte le carote affettate con mandolina per 10 minuti a 90watt di potenza. Mettete le carote  nel mixer con l’olio, il curry in polvere, la cannella e 1 cucchiaino di sale, e frullare per circa un minuto fino ad ottenere una purea semi-liscia.

3 step; In un pentolino a fuoco medio  sciogliere il burro e aromatizzarlo con lo zenzero, la nigella, i semi di finocchio e di cumino, e con una generosa presa di sale. Attendere che il burro inizi a schiumare e a prendere un colore nocciola (questo renderà i semi fragranti).

4 step: Distribuire il purè su un piatto da portata, condirlo con il burro aromatizzato passato al colino, e il succo di lime, i peperoncini marinati e un cipollotto fresco affettato e qualche fogliolina di menta. Servire tiepido.

1 commento:

  1. eccolo, eccolo, lo aspettavo!!! noi ormai mangiamo carote come conigli, da tanto ci piace :) ottimo il suggerimento di preparare prima tutti gli ingredienti, con Ottolenghi è un must. E ti è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.