sabato 28 maggio 2022

Torta di pesche, lamponi e olio d'oliva


Altra ricetta dell'iniziativa Cook my books che mi ha intrigato, prima di tutto per la frase iniziale di Tina    "Bastano una ciotola e una frusta per preparare questa torta di pesche e olio d’oliva", e poi perchè sono sempre alla ricerca di una buona torta di frutta fresca, di quelle da mettere in frigo giuste giuste per la stagione estiva, quindi non appena l'ho vista non me la sono fatta scappare!Altro aspetto da non sottovalutare è l'assenza di burro e di glutine!

Il libro da cui è tratta è "Cannelle et Vanille: Nourishing Gluten-Free Recipes for Every Meal and Mood" di Aran Goyoagae nel blog di Tina la ricetta viene  riportata esattamente come nel testo, io mi sono permessa di fare un paio di variazioni, come togliere il bicarbonato (che non sopporto al palato) e mettere il baking, usare l'amido di mais anziché quello di tapioca e la classica farina di riso, non quella integrale, difficile da reperire

Ho usato la frutta che avevo a disposizione, pesche e lamponi, l'autore lascia libero spazio, addirittura dice di farne una versione autunnale con mele e pere (da tener presente!).

 L'impasto è ottimo, la presenza delle mandorle la rende molto piacevole e i tempi di cottura anche se sembrano lunghi ci vogliono tutti!!! Unico neo (a mio parere) è la dimensione della teglia, ho seguito la ricetta e dice 20 cm di diametro e così ho fatto, ma la prossima volta provo un diametro maggiore tipo 24, così da renderla più bassina e con più frutta all'assaggio.

Ho aggiunto anche una salsa di lamponi, semplicissima 200g di lamponi, 2 cucchiai di maraschino e 2 cucchiai di zucchero, portare a bollore così da sciogliere lo zucchero ed è pronta!


Ingredienti

125 ml di olio d'oliva

140 g di farina di riso 

150 g di zucchero 

75 g di farina di mandorle 

30 g di amido di mais

2 cucchiaini di lievito in polvere 

1 limone (scorza) 

2 uova  

115 g di latte intero o di mandorle 

1 cucchiaio di estratto di vaniglia 

1 pizzico di sale 

3 pesche dimezzate 

100g di lamponi

cucchiai di pistacchi tritati finemente 

Zucchero a velo, per guarnire 


Spennellare i lati e il fondo di una tortiera da 20cm con un po' di olio d'oliva. 

 In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi: lo zucchero, la farina di riso, la farina di mandorle, il lievito, il sale e il limone grattugiato. 

In un'altra ciotola amalgamare i liquidi:  olio, latte, uova sbattute e vaniglia, . Unire entrambi le ciotole e con una frusta mescolare bene. 

Versate nella tortiera preparata. Decorare la torta con la frutta. 


Cuocere la torta, in forno già caldo a 190°C, fino a doratura  per circa 60 minuti, 

Controllare la cottura con uno uno stuzzicadenti, attendere che si raffreddi prima di sformarla.

Prima di servire cospargere con pistacchi tritati e una  spolverata di zucchero a velo (che io ho dimenticato!).

Per la salsa di lamponi: 200g di lamponi, 2 cucchiai di maraschino e 2 cucchiai di zucchero, portare a bollore così da sciogliere lo zucchero ed è pronta!

3 commenti:

  1. Mi salvo la ricetta, deve essere deliziosa. Anch'io adoro le torte con la frutta e con pesche e lamponi è molto estiva. Cook my books ci regala ricette una meglio dell'altra :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho visto che è piaciuta anche a te!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ricetta! Mi intriga molto anche quella salsina, devo procurarmi assolutamente il maraschino insomma :-D

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.