Ricetta strepitosa, che viene dal mitico Ottolenghi e precisamente dal libro Flavour. La ricetta è stata presentata da Alessandra, blog An old fashioned lady, nell'ambito del progetto @cooksmy books, un'altra avventura della celebre Ale.
Cerco di spiegarvi il progetto, ma ultimamente causa ristrutturazione casa in atto, sto sempre meno sul blog, sul web e pure in cucina, spero di spiegare tutto correttamente: in pratica Alessandra condivide i suoi libri con un gruppo di amiche e settimanalmente propone 5-6 ricette del volume.
Si è partiti con il libro "Mamushka" di Olia Hercules, per poi passare ad Ottolenghi con Flavour, a Wild sweetnes di Thalia Ho, ed ora stanno proponendo ricette da Salt e time, di Alissa Timoschkina, con ricette di cucina russa.
Insomma pare proprio un bel progetto e come sempre è partito alla grande, mi piacerebbe provare a replicare una ricetta per libro... ma mi dovrò impegnare pareccchio.
Parto con questa semplice di Ottolenghi, non sembra nemmeno sua, solo 3 ingredienti e il miso che fa da condimento-protagonista.
Come sempre questo chef mi ha stupito, un contorno piacevole e facilissimo da preparare che si accompagna bene con le carni, soprattutto di maiale.
Il miso, per chi non lo conosce è un condimento d’origine giapponese ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, sale marino e cereali, si solito riso o orzo. Il suo sapore forte è ideale per insaporire brodi, minestre e zuppe al posto del classico dado da cucina, infatti è il gusto umami che si evidenzia. E' anche decisamente salutare, apporta i batteri probiotici, batteri che riequilibrano la flora dell’intestino e favoriscono la salute dell’organismo in generale. Questi microrganismi infatti aiutano l’organismo ad assimilare meglio i nutrienti, tra cui le vitamine e i minerali, infatti aumentano l'attività di tanti enzimi che facilitano il processo digestivo. Unico neo l'elevata quantità di sodio, che assunto in eccesso non è proprio il top per la salute.
Ma passiamo alla ricetta, come dicevo è semplicissimo, da Ale troverete la ricetta come pubblicata sul libro, io metto come l'ho preparata.
Prima di metterle in forno |
Ingredienti
4-5 cipolle medie
50g di burro
50g di miso
acqua calda
Spellare le cipolle e tagliarle a metà. Sciogliere il burro al micronde senza farlo friggere, unire il miso e miscelare al meglio. Posizionale le cipolle in teglia e condirle con il preparato burro-miso.
Scaldare l'acqua e aggiungere alla teglia fino a coprire a metà le cipolle.
Cuocere a 200°C per circa 30 minuti, girandole dopo 20 minuti e spennellandoli se necessario.
Lasciare intiepidire prima di assaggiare, ottime anche a temperatura ambiente.
Questo progetto è molto interessante. Lo sto seguendo anch'io ed avevo notato delle ricette che mi sarebbe piaciuto provare, ma purtroppo non ho molto tempo a mia disposizione per cui proverò qualcosa con calma quando avrò più tempo.
RispondiEliminaQueste cipolle sono molto invitanti :)
Hanno un aspetto molto invitante, da provare!
RispondiEliminaBelle, belle, belle. Non sfigurerebbero su Flavour, sono fra le meglio riuscite che abbia visto finora (e considera che è la sua ricetta più ripetuta, quindi sì, ne ho viste tante :) ma le tue sono perfette!
RispondiElimina